Pechino avrà entro il '67 il missile intercontinentale?

Pechino avrà entro il '67 il missile intercontinentale? Pechino avrà entro il '67 il missile intercontinentale? Dichiarazioni glese che ha a Londra di visitato più un fisico involte la Cina (Nostro servizio particolare) Londra, 1 settembre. La Cina sperimenterà probabilmente il. suo primo missile balistico intercontinentale con testata nucleare entro la fine dell'anno. Lo ha affermato oggi, al congresso scientifico di Leeds, nell'Inghilterra centrale, il fisico inglese Oldham, del laboratorio di ricerche atomiche dell'Università del Sussex, uno dei massimi esperti di questioni cinesi del mondo. Il professor Oldham ritiene anche certo che la Cina abbia già prodotto la prima bomba H « pulita », cioè con scarsa pioggia radioattiva. Le dichiarazioni del fisico coincidono con le conclusioni a cui sono giunti i servizi segreti americani negli ultimi mesi. Il professor Oldham, che ha più volte visitato la Cina, ha detto che Pechino dispone attualmente di 660 laboratori fisici, chimici e di ingegneria, e che tra venti o trent'anni si sarà messo alla pari con l'Occidente dal punto di vista tecnologico e scientifico. Quanto alla bomba H che sarebbe esplosa di recente, il fisico ha affermato: « A soli tre anni dall'esplosione della prima bomba A. rappresenta un vero trionfo ». Egli ha aggiunto che gli scienziati londinesi hanno invano cercato tracce di impurità radioattive nei cieli europei in seguito all'esplosione. I missili balistici intercontinentali cinesi potrebbero divenire operanti entro il 1970, cinque anni prima del previsto. Il quotidiano londinese della sera Evening Standard, commentando la notizia, afferma che la Cina sta già preparando una flotta di sottomarini capaci di lanciare le nuovi armi e avanza l'ipotesi che gli Slati Uniti saranno costretti a organizzare . un sistema di difesa antimissili, e. c.

Persone citate: Oldham