La «Liming» ha ricevuto un telegramma da Pechino

La «Liming» ha ricevuto un telegramma da Pechino La «Liming» ha ricevuto un telegramma da Pechino Non se ne conosce il contenuto - Secondo alcune «voci» sarebbe stato spedito da Mao in per* sona - L'equipaggio della nave organizza una manifestazione per solidarietà con i cinesi di Londra (Dal nostro corrispondente) Genova, 31 agosto. I cinesi della « Liming » l diciannovesimo giorno di isolamento) hanno inscenato oggi una manifestazione di protesta per i disordini avvenuti a Londra davanti alla sede della missione commerciale di Pechino. L'equipaggio al completo ha sostato in muta adorazione per tre quarti d'ora davanti ad un grande ritratto di Mao esposto a poppa e incorniciato da bandiere rosse; poi, ad un cenno del commissario politico di bordo, ha recitato in coro, cadenzandone le parole, «slogans» anti-inglesi. L'equipaggio ha inviato alla missione cinese di Londra un telegramma di solidarietà: « Le vostre eroiche azioni sono di grande ispirazione per tutto il perseguitato equipaggio della "Liming" sotto blocco e accerchiamento da parte delle autorità di Genova ». Un'ora dopo (il messaggio è partito alle 14) altro telegramma, firmato dal comandante della « Liming » Ku Fushan, questa-volta indirizzato alla rappresentanza commerciale cinese di Roma: il messaggio contiene le solite promesse di « resistenza » e gli attacchi provocatori alle autorità italiane. Alle 18,55 è giunto da Roma il signor Chen Pao-shun, « vice » del signor Liu Jo-ming; prima di salire sulla « Liming » ha detto ai giornalisti con un sorriso: « Non ci sono novità ». Pare invece che qualcosa stia maturando. L'arrivo del cinese è stato preceduto da un telegramma giunto da Pechino e indirizzato al comandante della « Liming ». Impossibile conoscerne il testo: qualcuno lo ha addirittura attribuito a Mao Tse-tung. Rappresentanti delle varie compagnie portuali dei lavoratori genovesi si sono recati in delegazione a Roma per sollecitare una definizione della controvèrsia. fld. ì-

Persone citate: Chen Pao-shun, Mao