Floricoltori sanremesi protestano per l'esproprio dei loro terreni

Floricoltori sanremesi protestano per l'esproprio dei loro terreni Floricoltori sanremesi protestano per l'esproprio dei loro terreni L'Autostrada dei Fiori passa tra i campi coltivati - Aspettano da 18 mesi l'indennizzo (Dal nostro corrispondente) Sanremo, 31 agosto. (g.b.) Un'azione di protesta è stata effettuata questa mattina da parte di parecchi abitanti di Coldirodi, una piccola frazione di Sanremo posta in collina. Uomini, donne e bambini si sono sdraiati davanti ai grossi bulldozers della «Cogefar», la società che ha appaltato i lavori della costruenda Autostrada dei Fiori da Imperia al confine, per protestare contro l'esproprio di molti terreni floricoli della zona. In particolare, gli abitanti di Coldirodi si lamentano che la « Cogefar », dopo oltre un anno e mezzo dall'inizio dei lavori, non abbia ancora stabilito l'esatta misura dell'indennizzo, né quando questo verrà pagato ai proprietari espropriati. I proprietari dei terreni espropriati avevano affidato il delicato compito di loro « portavoce » al sindacalista della Cgil, Gennari, mentre le ragioni della società « Cogefar » erano fatte dal dottor Pier Luigi Bogliorio, vice-dirigente dell'ufficio legale del la società stessa. Visti inutili tutti i tentativi di comporre sul luogo la vertenza, si è deciso di comune accordo di trasportare la discussione in altra sede. Una delegazione dei proprietari espropriati, guidati da Gennari, si incontreranno ad Imperia con il vice presidente della Società Autostrada dei Fiori, comm. Manfredo Manfredi, che è anche presidente della Provincia di Imperia. A molti proprietari era stato loro aflerto un indennizzo variante dalle 300 alle mille lire al' metro quadro, malgrado i terreni, alcuni dei quali « fioriti », valgano molto di più. A causa dell'esproprio, inoltre, molti contadini hanno perso gli ultimi due raccolti, riducendosi a volte anche alla fame. Gli ex proprietari dei terreni circostanti bloccano i lavori sull'Autostrada dei Fiori presso Sanremo (Tel. Ansa)

Persone citate: Gennari, Manfredo Manfredi, Pier Luigi Bogliorio

Luoghi citati: Imperia, Sanremo