Roma investita da un violento nubifragio una frana blocca la ferrovia Foggia-Napoli

Roma investita da un violento nubifragio una frana blocca la ferrovia Foggia-Napoli L'ondata di maltempo si è spostata al Sud Roma investita da un violento nubifragio una frana blocca la ferrovia Foggia-Napoli Allagamenti nella Capitale nei quartieri dell'Eur, Monteverde, Prima Porta: sulla via Cristoforo Colombo 30 cm di acqua - Interruzioni e ritardi nel traffico alla Stazione Termini - Una folgore distrugge chilometri di rete elettrica lungo la Napoli-Roma - Nessun treno può partire da Foggia - Il sole torna a splendere sulla Riviera ligure (Dal nostro corrispondente) Roma, 31 agosto, (g. fr.) Un temporale di eccezionale violenza si è abbattuto su Roma oggi verso le 17. La pioggia ha allagato parecchie strade del centro ed ha reso difficoltoso il traffico. I danni maggiori si sono avuti all'Eur, a Prima Porta, a Monteverde e a Val Melaina dove scantinati e negozi sono stati invasi dalle acque: in via Cristoforo Colombo l'acqua ha raggiunto un'altezza di 30 centimetri. I vigili del fuoco hanno ricevuto un centinaio di chiamate soprattutto dalla periferia. Anche il movimento ferroviario, alla Stazione Termini, ha subito interruzioni e ritardi: per la caduta della rete elettrica sono rimaste interrotte alcune ore le linee di Civitavecchia e Formio. Quasi tutti i treni in arrivo hanno avuto ritardi dai 40 ai 60 minuti. Il « 7Yeno Azzurro » Napoli-Milano è giunto a Roma con 75 minuti di ritardo. I convogli in partenza hanno lasciato la Stazione Termini (salvo qualche eccezione) in perfetto orario. Napoli, 31 agosto, (a. 1.) Il maltempo che imperversa da stamane con violenti temporali ha causato difficoltà nelle comunicazioni ferroviarie tra Napoli e Roma e tra Napoli e le Puglie. Tra le stazioni di Cancello Arnone e Villa Literno (Caserta) diversi chilometri della linea elettrica di trazione sono stati abbattuti da una folgore. Con Foggia e Bari la linea è interrotta ancora stasera. Il traffico tra Napoli e Roma si è svolto su un solo binario fino alle 23. A Napoli gli acquazzoni hanno provocato vasti allagamenti nelle strade periferiche ed i Vigili del fuoco sono stati impegnati per tutta la giornata in opere di verifiche di stabili pericolanti per infiltrazioni d'acqua piovana. Nei rioni più popolosi si è registrato qualche crollo di solaio, ma senza feriti. Danni rilevanti sono segnalati nelle campagne vesuviane per allagamenti di frutteti ed orti. Foggia, 31 agosto. (a. c.) La provincia di Fog già è stata investita oggi da un pauroso, nubifragio. La pioggia, caduta per ore ed ore. Ita ingrossato i corsi d'ac qua che sono straripati allagando le campagne per oltre mille ettari di terreno recentemente seminato. Il fiume Cerone, che scorre a quattro chilometri do Foggia, ha superato gli ar gini e le acque limacciose hanno invaso una cinquanta na di abitazioni di un rione In alcune strade l'acqua ha raggiunto l'altezza di un metro suscitando il panico nella popolazione, che è fuggita cer cando di portare con sé le masserizie. La ferrovia con Napoli è rimasta interrotta da una valanga di fango e detriti a 6 km da Foggia. Per riattivare il traffico, sono al lavoro da stamane squadre di operai e. tecnici del Compartimento ferroviario di Foggia. Diversi convogli sono fermi da sta mane nella stazione centrale dove tutte le partenze per il Nord e per Napoli sono statesospese. Alcuni treni sono stati dirottati per Bari ed hanno raggiunto il Nord attraverso la linea adriatica. Genova, 31 agosto, (f. d.) Il sole, dopo il tem po incerto di ieri, è tornato a splendere sulle due Riviere. E' stata oggi una giornata calda (col termometro sui 26-27 gradi) mare calmo e spiagge affollate di stranieri che hanno in parte colmato i vuoti lasciati dai bagnanti italiani rientrati alle città.

Persone citate: Arnone, Monteverde