Granieri e Pinelli in finale nel fioretto alle Universiadi

Granieri e Pinelli in finale nel fioretto alle Universiadi I primi successi degli azzurri a Tokio Granieri e Pinelli in finale nel fioretto alle Universiadi Allo Stadio Olimpico 75.000 persone hanno assistito alla cerimonia d'inaugurazione - Il tennista Maioli ha superato il primo turno - Eliminato Gaudenzi sia nel singolare, che nel doppio misto con la Gobbo - Oggi in piscina, via alle gare di nuoto 9MT ':' Sfila la squadra Nazionale universitaria italiana durante la cerimonia d'inaugurazione delle Universiadi (Tel. a « St. Sera ») DAL NOSTRO INVIATO Tokio, lunedi mattina. Settantacinquemila spettatori, quanti ne accorsero tre anni or sono per la cerimonia d'apertura delle Olimpiadi, hanno assistito ieri allo stadio nazionale di Tokio alla sfilata delle squadre che ha dato il via alle Universiadi. La scritta « Per il mondo domani » ha accolto i rappresentanti di 34 nazioni, tra i quali gli italiani — come spesso accade in occasioni del genere — sono riusciti a distinguersi per un certo disordine che vorrebbe essere goliardico ma è solo antipatico. Gli atleti mostravano di divertirsi, non tanto i giornalisti italiani costretti a tradurre i loro cori, il meno fedelmente possibile, ai compiti colleghi giapponesi. L'inviato di un quotidiano londinese ha trovato la cosa esilarante, ma forse per lui era ima novità. Inni, eseguiti dalla banda nazionale, marjorettes, fuochi d'artificio e volo di palloncini hanno punteggiato la cerimonia, che ha avuto il suo culmine nel discorso del principe Akihito. Le bandiere entrate sul terreno erano 34, ma in realtà solo ventinove avevano un seguito di atleti. Alcune nazioni sono a Tokio con dirigenti, la loro adesione è del tutto simbolica. Il delegato peruviano ha cercato di compensare l'assenza della squadra con un giro dello stadio al passo dell'oca, reggendo la bandiera, applausi e risate. Le ovazioni maggiori, meritatissime, sono toccate alle ragazze americane e australiane nonché, ovviamente, alla folta rappresentativa giapponese. Prima della cerimonia d'apertura si erano già iniziate le gare. Brutta giornata per il nostro tennista Gaudenzi, eliminato sia nel singolare che nel doppio misto con la Gobbo (gli resta ancora il doppio maschile), mentre Maioli ha sconfitto l'australiano Pollard per 6-3, 6-3. Fra i fiorettisti, la prima serie di assalti è stata fatale a La Ragione. In finale sono stati ammessi Granieri e Pinelli, che si batteranno per il titolo con i francesi Rodokanaki e Revenue, con il giapponese Tsuruta e l'inglese Brackin. Oggi si inizieranno le gare in piscina, con poche speranze per gli italiani. Il quartetto della 4x100 stile libero, ammesso direttamente in finale, conterà su Boscaini, Targetti, Vassallo, Della Savia. Degli altri azzurri, solo Elena Camino (100 stile libero) può superare le qualificazioni. Bruno Perucca Tennis - Singolare maschile (primo turno): Maioli (It.) batte Pollard (Ausi.) 6-0, 6-2; ; Takeshi Koura (Giap.) b. Gaudenzi (It.) 6-3, 6-3. Dop pio misto (primo turno): Kuromatsu-Murakami (Giap.) b. Gaudenzi-Sandra Gobbo (It.) 6-2. 6-4. Pallacanestro ■ Corea del ' Sud-Hong Kong 114-43; Stati Uniti-Filippine 79-52; Brasile Belgio 72-56; Giappone-Thailandia 97-31 Pallavolo - Corea del Sud-1 Francia 3-0; Filippine-Hong Kong 3-0; Giappone-Thailarf dia 3-0. Judo - Massimi (finale): Nishimura Giap.) b. Chung (Corea) per ippon in 9'08"; medaglia di bronzo a Fish (Usa) e Brondani (Fr.). Mediomassimi (finale): Ninomiya (Giap.) b. Kim (Corea) per ippon in 14"; medaglie di bronzo a Concannon (G.B.) e Alberimi (Fr.). Scherma - Fioretto individuale maschile (ottavi di finale): Revenu (Fr.) b. La Ragione (It.) 3-5, 5-3; 5-4; Pinelli (It.) b. Kim (Corea) 5-1, 5-4; Granieri (It.) b. Rodocanachi (Fr.) 5-1, 5-1. Quarti di finale: Pinelli (It.) b. Breckin (G.B.) 2-5, 5-4, 5-1; Granieri (It.) b. Losert (Au.) 5-4, 5-2; Revenu (Fr.) b. Steininger (Svi.) 5-3, 5-3; Tsuruta (Giap.) b. Paul (G.B.) 5-4 5-0. Si qualificano per il gi rone finale a sei, Pinelli, Gra nieri, Revenu, Tsuruta, Brec kin e Rodocanachi.