Brabham trionfa nel G. P. del Canada

Brabham trionfa nel G. P. del Canada Brabham trionfa nel G. P. del Canada Secondo Hulme - Clark nuovamente costretto al ritiro - Amon su Ferrari al 6° posto • La gara era valevole per il campionato mondiale d'auto Mosport, lunedì mattina. L'australiano Jack Brabham, al volante della macchina di cui è anche costruttore, ha vinto ieri il Gran Premio automobilistico del Canada, sul circuito di Mosport. La gara, valevole per il campionato mondiale conduttori di Formula 1, si è disputata sulla distanza di km. 354,784 (90 giri). Al secondo posto si è classificato, a un minuto, Denis Hulme, Delle sette prove « titolate » svoltesi finora, la Brabham ne ha vinte ben cinque: tre con Hulme e due con Brabham; il neozelandese è al comando della graduatoria con 43 punti, seguito dal pilota-costruttore con 34 punti e dal guidatore della Ferrari, Chris Amon, con 20 punti. Nel gran Premio del Canada, l'americano Dan Gurney su Eagle si è piazzato al terzo posto, Graham Hill su Lotus-Ford al quarto, Spence su Brm al quinto e Chris Amon su Ferrari al sesto. La corsa si è disputata sotto la pioggia. Dopo un avvio fulmineo di Clark su LotusFord, Hulme è passato al comando al 4° giro e vi è rimasto fino al 54", quando l'ex campione del mondo è riuscito a ritornare in testa; poi anche Brabham ha superato il compagno di squadra. Ma al 68° passaggio Clark era costretto ad abbandonare per un guasto all'impianto elettrico, lasciando via libera a Brabham.

Persone citate: Chris Amon, Dan Gurney, Denis Hulme, Graham Hill, Jack Brabham, Spence

Luoghi citati: Canada