I cinesi della «Liming» ora si danno al tennis

I cinesi della «Liming» ora si danno al tennis I cinesi della «Liming» ora si danno al tennis Giornata calma a bordo della nave e a terra - Agenti in borghese sorvegliano «discretamente» la calata Dal nostro covispfrmtcntc GENOVA, lunedì matt. Il « caso Liming », che sembrava già avviato a soluzione, è tornato ad un punto morto dopo le stravaganti e minacciose dichiarazioni rese a Roma, durante la conferenza stampa, dal signor Liu Jo-ming, « numero uno » dcUa missione economica cinese in Italia. Il funzionario non ha specificato se la nave, bloccata nel porto di Genova da sedici giorni, salperà le ancore nei prossimi giorni o se intende continuare la sua « resistenza ad oltranza ». « Il tono esasperato e ultimativo assunto dall'esponente cinese — si fa osservare negli ambienti portuali genovesi — e i suoi insistenti accenni all'imminente arrivo di un'altra nave, la "Xu- chang ", indurrebbero a ritenere possibile la conclusione a breve scadenza di questa grottesca vicenda, magari in previsione dell'apertura di un secondo "caso " a Savona, a Venezia o nella stessa Genova ». Sulla « Liming », intanto, sono cessate le recite corali delle massime maoiste, non è apparsa nessuna nuova scritta protestataria. L'equipaggio fa ginnastica, gioca a ping-pong e, da 'eri, anche a tennis. Ma non è la sola novità: ora c'è anche il cinema all'aperto. Col calar delle tenebre viene issato tra i due « bighi » di poppa un grosso schermo sul quale si srotolano lunghi documentari (visibili anche da terra) che mostrano Mao Tse-tung osannato da folle oceaniche, interminabili sfilate di truppe e di carri armati e, per finire, il « fungo » dell'atomica cinese. A seconda delle apparizioni, l'equipaggio sventola i libretti rossi con i pensieri del « leader » comunista oppure appi1—'? freneticamente. Calata Derna, da ieri, è pressoché deserta. Non si vedono più le uniformi delle guardie di pubblica sicurezza e dei carabinieri, ci sono soltanto un paio di agenti in borghese che sorvegliano la calata con fare discreto; anche la motovedetta della polizia e il motoscafo della capitaneria di porto che fino all'altro ieri incrociavano nello specchio acqueo, sono stati allontanati. E' questa un'altra dimostrazione di « buona volontà » da parte italiana, f. d. La grottesca vicenda nei porto di Genova

Persone citate: Mao

Luoghi citati: Derna, Genova, Italia, Roma, Savona, Venezia