Enna: pauroso incidente al pilota Pedro Rodrìguez

Enna: pauroso incidente al pilota Pedro Rodrìguez Durante il C. P. del Mediterraneo di Formula 2 Enna: pauroso incidente al pilota Pedro Rodrìguez II corridore riporta escoriazioni al viso e uno « choc » traumatico - Non è grave - 11 fratello Ricardo Rodrìguez era morto nel 1962 in Messico - La gara vinta da Stewart su Matra-Ford Nostro servizio particolare Enna, lunedì matt. Il pilota scozzese Jackie Stewart, al volante di una Nostro servizio particolare Enna, lunedì matt. Il pilota scozzese Jackie Stewart, al volante di una guez — Ricordo — era morto nel 1962 dwante le prove per il Gran Premio del Messico. La corsa è stata dominata dalle vetture franco-inglesi Matra-Ford, ha trionfato ieri I Matra-Ford, che hanno con- nella sesta edizione del Gran Premio automobilistico del Mediterraneo, gara internazionale di velocità per macchine di « Formula 2 » (1600 cmc), valevole per il Trofeo d'Europa conduttori di « Formula 2 » e per il campionato italiano assoluto di velocità. La corsa si è disputata sul velocissimo circuito di Pergusa, dove domenica scorsa avevano gareggiato le auto di « Formula 3 ». Essa si è articolata in due distinte prove, con classifica fatale per somma dei tempi. Ogni prova era su 40 giri, pari a chilometri 191,905. Vi hanno partecipato quindici concorrenti; nessuna vettura italiana era presente. Durante lo svolgimento della prima manche, il pilota messicano Fedro Rodrìguez è stato protagonista di un incidente che per miracolo non ha avuto conseguenze gravissime. Mentre stava compiendo l'undicesimo giro, e si trovava nelle posizioni di testa, nell'abbordare la grande e veloce curva che immette sul rettilineo d'arrivo, la HarrisCostin di Rodrìguez veniva urtata con la ruota anteriore destra dalla Matra-Ford del francese Beltoise. La macchina schizzava contro il guardrail di protezione e vi si schiantava contro, quasi spezzandosi in due. Subito soccorso e medicato dai sanitari di servizio, Fedro Rodrìguez veniva trasportato per un esame radiografico all'Ospedale Civile di Enna. Gli veniva riscontrato uno stato di choc traumatico ed escoriazioni al viso e al tallone destro. Le sue con dizioni non destano comun que preoccupazione. Il fratello minore di Fedro Roàn- quistato i primi cinque posti della classifica; la Lotus-Ford di Jim Clark, che si trovava nel gruppo di testa durante la prima prova, ha lamentalo la rottura della coppa dell'olio e l'ex campione del mondo ha tagliato il traguardo spingendo la vettura. Stewart ha vinto la manche di apertura alla media di 228,813 orari, precedendo di un soffio il giovanissimo Jacky Ickx e Jean Beltoise, ed ha ripetuto il successo nella seconda prova. Il tempo totale di Stewart è risultato di un'ora 40'19"2, alla media di 229.551 km orari; 2. Beltoise in lh40'19"8; 3. Ickx in lh40'20"2; 4. Schlesser in lh41'08"6; 5. ServozGavin in lh41'13"9 (tutti su Matra-Ford); 6. Rees su Brabham-Ford; 7. G. Hill su Lotus; 8. Hart su Harris-Costin; 9. Gardner su Brabham-Ford; 10. De Adamic su Lola-Bmw; 11. Courage su McLaren. Giro più veloce di Ickx in l'13"3 (media 235.626). . *

Luoghi citati: Enna, Europa, Messico