La Juventus in progresso vittoriosa a Biella: 4-0

La Juventus in progresso vittoriosa a Biella: 4-0 Biella, lunedi matt. La partita di Biella è stata la prima della stagione che la Juventus abbia disputato fuori del suo ambiente interno. Si può dire esplicitamente che questa sia per l'undici torinese una ottima mezzapartita. Perché, per esprimere un giudizio su di essa, non si può prendere come elemento di giudizio che il primo tempo. Il secondo è stato un continuo alternarsi di uomini ed un modificarsi di formazioni nell'una squadra e nell'altra, in modo da non consentire che un concetto preciso sul valore dei giuocatori e su quello del giuoco potesse venire espresso. Trentaquattro elementi complessivamente sono comparsi in campo. Poco è mancato che non si dovesse dire che l'unico uomo rimasto sul terreno per tutti ì novanta minuti, non sia stato l'arbitro. Il primo tempo non è stato certamente così disastroso come era stato descritto l'incontro di Ferragosto in Val Chisone; tutta questa prima parte dell'incontro può essere anzi descritta come a tratti bella, vivace ed interessante. L'accordo fra i singoli componenti della prima linea non era certo perfetto, fra- l'un uomo e l'altro, ma di volontà, di slancio, di voglia di - ben fare ve ne era molta in tutti quanti i presenti, e, con un po' più di precisione ed un po' meno di precipitazione, 1 bianconeri avrebbero potuto assicurarsi prestò un vantaggio anche vistoso. Malgrado tutto, Zigoni aveva potuto prendere il suo posto in squadra ed aveva già segnato il punto di apertura della partita dopo appena nove minuti di giuoco. Ciò, dopo che Del Sol aveva mancato subito una occasione elementarmente facile. Poi, più tardi, dopo la metà del tempo, Menichelli, che dava prova di rara intraprendenza, aveva arrotondato il vantaggio convertendo un centro di Zigoni. Più tardi ancora, la nuova ala destra, Simoni, aveva colpito di testa la sbarra trasversale a portiere già battuto. E proprio verso il termine, Menichelli aveva mancato una rete che pareva già fatta dopo che Del Sol, a causa di vesciche ad un piede aveva dovuto lasciare il posto a Sacco. Per tutto questo tempo la Biellese non era rimasta con le mani in mano. Si era difesa bene, aveva combattuto, ed aveva rivelato nelle due mezze ali, Invernizzi e Livraghi, due elementi di un bel valore tecnico e, specialmente il primo, di una tenacia veramente notevole. Ma la estrema difesa juventina, pur denunciando l'assenza del consistente Bercellino, non aveva corso in tutto il tempo alcun serio pericolo di capitolazione. I locali avevano colpito anch'essi un palo al 35' con Invernizzi. Alla ripresa, erano avvenuti, un po.' subito ed un po' alla volta, tutti quei cambiamenti di cui abbiamo detto; l'impegno di molti diminuiva alquanto ed il giuoco scendeva di qualità. Menichelli, ben servito da Volpi segnava ancora ed al 35' minuto, a mezzo di un rigore accordato piuttosto alla leggera, Simoni batteva il portiere Rota, che aveva sostituito Binelli, un'ultima volta. La prova complessiva del la Juventus va elogiata, come incoraggiamento merita il coraggioso incontro sostenuto dalla Biellese. Notevole il lavoro aggres sivo eseguito dal nuovo me diano bianconero Volpi. Il cielo era coperto, ma non cadde una sola goccia di pioggia. Erano presenti circa novemila persone, per un incasso di otto milioni di lire. Vittorio Pozzo Juventus - Primo tempo: Anzolin; Gori, Leoncini; Castano, Salvadore. Volpi; Simoni, Del Sol (Sacco). Zigoni, Cinesinho e Menichelli. Juventus ■ Secondo tempo: Colombo; Gori (Coramini al lZCBN 24' m.) e Leoncini; Sarti, Castano, Volpi; Simoni (Favaili al 24' m.). Sacco (Simoni), Zigoni (De Paoli al 21' m.), Cinesinho e Menichelli. Biellese - Primo tempo: Binelli; Valerio e Garagiola; Nobili, Boldi e Mosca; Cu- gnolio, Invernizzi, Magheri, Livraghi e Ninni. Biellese - Secondo tempo: Binelli (Rota al 31' m.); Valerio e Garagiola (Comotto); Menegotti, Boldi e Nobili; Cugnolio, Mosca, Invernizzi, Paletti e Ninni (Marchesi). Reti: Zigoni (Ju.) al 9' m. e Menichelli (Ju.) al 24' m. del primo tempo; Menichelli (Ju.) al 2' m. e Simoni (Ju.) su rigore al 35' m. del secondo tempo. Arbitro: Vacchini di Milano. Il juventino Zigoni (a sinistra) anticipato dal portiere della Biellese (foto Moislo) H onostawite l'assenza (di JBejtoeilljno La Juventus in progresso vittoriosa a Biella: 4-0 I bianconeri hanno giocato in formazione-standard soltanto mezza partita durante la quale hanno messo in luce buoni spunti - Hanno segnato Menichelli (2 goals), Zigoni e Simoni (su rigore) - L'ex granata ha anche colpito un palo

Luoghi citati: Biella, Milano, Mosca