Il ventiquattrenne Dèsirè Letort campione francese di ciclismo

Il ventiquattrenne Dèsirè Letort campione francese di ciclismo Il ventiquattrenne Dèsirè Letort campione francese di ciclismo Il vincitore del Tour Pingeon cade e si ferisce in modo non grave - Sarà comunque in grado di partecipare ai «mondiali» - Anquetil squalificato non ha potuto prendere il via - Jacques rinuncia al tentativo di battere il primato dell'ora Nostro servigio particolare Parigi, lunedi mattina. Un « outsider » di lusso, Désiré Letort, ha vinto a Pelletin presso San Quintino il | campionato francese su strada, dopo una fuga di quasi 60 chilometri. Letort, professionista dal 1965, ha ventiquattro anni, ma solo in questa stagione è riuscito ad emergere, ottenendo un ottimo piazzamento al Giro di Francia. Il vincitore dell'ultimo Giro di Francia, Roger Pingeon, è stato costretto al ritiro in seguito ad una caduta dopo 179 chilometri di corsa. L'atleta si è ferito leggermente ad una spalla e ad una caviglia. Egli potrà ugualmente partecipare ai mondiali. Anquetil, come è noto, non ha . potuto partecipare alla competizione poiché la federazione francese, per punirlo degli articoli scritti sul doping, lo aveva escluso dui ! campionati di Francia e dai mondiali. Anquetil è libero di partecipare ad altre gare. Ha dichiarato però che è demoralizzato. Pertanto, contrariamente a quanto detto in un primo tempo, ha rinunciato a tentare 11 record dell'ora che dal 23 settembre 1958 è detenuto da Rivière. Al termine della corsa, il commissario tecnico Marcel Bidot, contrariamente a quanto aveva annunciato nei giorni scorsi, ha comunicato la formazione della squadra francese che parteciperà al campionati mondiali di Heerleen, In Olanda. Ecco la lista dei convocati: titolari: Letort, Aimar, Riotte, Bernard Guyot, Leméteyer, Stablinski, Poulidor e Pingeon. Riserve: Delisle, Jourden, Samyn, Grain, Ignolin, Foucher, Rabaute e Dumont. b. m. Ecco l'ordine d'arrivo: 1) Letort, km 270 in 7 ore 2'38" alla media di km 38,331; 2) Aimar, 7 ore 3'38"; 3) Riotte, 7 ore 5'10"; 4) Jourden, 7 ore 5'26"; 5) Bernard Guyot, 7 ore 5'29"; 6) Samyn st. t.; 7) Grain, st. t.; 8) Leméteyer; 9) Stablinski; 10) Ignolin. ♦ * L'allievo ciclista Plcat-Re dell'U. S. Volplanese ha vinto Ieri a Rivarolo Canavesc la « Coppa Bausano », alla media di km. 42,406. Al secondo posto si è classificato Glovannlnl Giulio (Bergamln) a 20"; 3. Bono (Fossano) s. t.; 4. Glovannlnl. I Letort, mentre conquista il titolo di campione di Francia

Luoghi citati: Fossano, Francia, Olanda, Parigi