Pamich primo a Verbania nella 30 km di marcia

Pamich primo a Verbania nella 30 km di marcia Pamich primo a Verbania nella 30 km di marcia Verbania, lunedi mattina. Il campione olimpionico e italiano Abdon Pamich (che già ne aveva vinto le cinque precedenti edizioni), è giunto primo anche quest'anno nel giro podistico « Città 'di Verbania». Pamich (forse anche per le assenze di Visini e Mancini, trattenuti a Schio a disposizione della Federazione) non ha praticamente avuto avversari tali da impensierirlo seriamente. Soltanto De Rosso, De Vito e De Gaetano — nella prima fase della competizione — hanno cercato di tenergli testa. Poi Pamich, con la sua camminata tipica e travolgente, ha cominciato a guadagnare sempre più, terreno, aumentando vìa via il distacco, mentre nelle retrovie immediate si davano battaglia, ripetutamente mutando posizione, De Vito, De Gaetano, De Rosso e Zambaldo Armando, quest'ultimo in netto calo nel finale. Una folla eccezionale lungo tutto il tracciato dei trenta chilometri ha tributato al trentaquattrenne atleta entusiastici applausi. Una nota particolare per Michele Nigro, del Cus di Roma, giunto quinto. Egli appena dodici giorni or sono ha brillantemente conseguito la laurea in medicina e non poteva essere pertanto molto allenato. Ecco l'ordine d'arrivo: 1. Abdom Pamich (G. S. Esso di Genova) che compie i 30 chilometri del percorso in 2 ore 17'27"; 2. De Vito Nicola (Fiamme Gialle Ostia) a 2'36" e 3/10; 3. De Gaetano Antonio (Fiamme Oro Padova) a 3'13"; 4. De Rosso Luigi (Fiamme Oro Padova) a 5'50"; 5. Nigro Michele (Cus Roma) a 7'42"; 6. Zambaldo Armando (Fiamme Gialle Padova) a S'32". a. c.

Luoghi citati: Genova, Padova, Roma, Schio, Verbania