Per II direttore di Caso Dior la ''minigonna,, resisterà di Maria Rossi

Per II direttore di Caso Dior la ''minigonna,, resisterà Marc Bohan intervistato a Saint-Tropez Per II direttore di Caso Dior la ''minigonna,, resisterà Nostro servizio particolare Saint-Tropez, lunedi mattina Intervista-lampo con Marc Bohan — il direttore della Casa Dior — che per Ferragosto si è preso una breve vacanza a Saint-Tropez. Passeggia in «bermuda» a fiori, a piedi e torso nudi come usa qui. Ha i battetti e i capelli con qualche ricciolo capriccioso. Gli abbiamo chiesto: « E queste minigonne, le allungherete davvero?». E' il grande problema dell'ora, le collezioni parigine appena uscite non hanno voluto risolverlo decisamente, ogni sarto ha deciso per conto suo. Marc Bohan, come le antiche pitonesse, risponde ambiguo: « La moda corta durerà. Personalmente sono contrario alle minigonne: l'eccesso non è mai elegante » Per la Casa Dior, dunque, linea al ginocchio, centimetro su, centimetro giù, a seconda delle gambe. Bohan lo lascia capire chiaro: «Non è questione di età. ma di linea, di slancio, di finezza del ginocchio, di proporzioni ». Insomma, la giovanissima, magra, longilinea potrà portare il « due sopra », le trentenni adotteranno la « linea zero » cioè la gonna al ginocchio; le altre adotteranno, a seconda del peso corporeo e non dell'età, la « linea zero » o il «due sotto». Gonne sempre corte, dunque, ma non cortissime, comode per camminare, e aggraziate. La sot- tana a metà polpaccio è una stravaganza per colpire gli americani, che nessuna francese accetterà. Un'americana che non accetterà la gonna lunga è in ogni modo Carroll Baker, che a Parigi si è rifornita di minigonne da sera per esibirle al Festival di Venezia dove farà una vistosa apparizione. Intanto trascorre il Ferragosto a Cannes con la madre e i bambini, Bianca di dieci e Herschel di nove anni. « Baby doli » ha cambiato colore di capelli: il coiffeur Alexandre le ha imposto il biondo cenere. Ed è più « baby doli » che mai. Maria Rossi Uno stravagante modello da sera di Louis Féraud con minigonna a calzoni (Tel. A. P.)

Persone citate: Bohan, Carroll Baker, Caso Dior, Herschel, Louis Féraud, Marc Bohan

Luoghi citati: Cannes, Parigi, Venezia