Gli atleti d'Europa a Montreal

Gli atleti d'Europa a Montreal LE GARE MERCOLEDÌ' E GIOVEDÌ' Gli atleti d'Europa a Montreal Gli azzurri Frinolli, Gìannattasio, Offoz e Simeon nella selezione continentale Gìannattasio fa sin, nella foto che lo ritrae con Preatoni) è uno dei 4 azzurri inclusi nella selezione europea che gareggerà mercoledì e giovedì a Montreal Servizio particolare a Stampa Sera MONTREAL, lunedì mattina. Non sono ancora finiti i commenti ai Giochi Panamerìcani conclusisi a Winnipeg, nel corso dei quali al è avuta la clamorosa affermazione (a suon di primati) del nuoto statunitense, che è alle porte un'altra manifestazione sportiva di eccezionale livello: la sfida di atletica leggera America-Europa che si disputerà a Montreal il 9 e 10 agosto prossimi. L'incontro è alla prima edizione, e già i tecnici pensano ad un eccezionale convegno intercontinentale con la partecipazione, oltre che delle due Americhe e dell'Europa, anche dell'Asia e dell'Africa. La manifestazione di Montreal, a pochi giorni dall'effettuazione, provoca notevoli polemiche, causate dalla formazione della rappresentativa americana, dalla quale mancheranno alcuni dei maggiori campioni Usa, come il primatista mondiale dei 1500 metri e del miglio, Jim Ryun, ed il formidabile discobolo Rink Babka. I tecnici preposti alla scelta degli atleti si difendono affermando che per essere una vera « selezione delle due Americhe » occorre far posto anche agli atleti delle nazioni sudamericane, ma la spiegazione non convince gli appassionati. Non soddisfa soprattutto la composizione deUa staffetta veloce: volendo includere un cubano si pensava a Figuerola, ma visto che il famoso sprinter si è infortunato, occorreva sostituirlo con uno degli assi statunitensi dello sprint. Invece è stato convocato il « numero due » cubano Ramirez, un atleta da 10"-1 (in giornata di vena) non certo all'altezza dei compagni. Oggi, intanto, arriva la selezione europea, che si basa soprattutto (assenti i sovietici impegnati nella Spartakiade ed inoltre in rotta con gli statunitensi per motivi di origine politica), sugli atleti delle due Germanie e sui francesi. Gli italiani, tutti titolari a quanto sembra, saranno quattro: Ottoz sui 110 ostacoli, Frinolli sui 400 ostacoli, Gìannattasio sui 400 metri, Simeon nel lancio del disco. Burt Pearson

Persone citate: Burt Pearson, Frinolli, Jim Ryun, Ottoz, Preatoni, Ramirez, Rink

Luoghi citati: Africa, Asia, Europa, Montreal, Usa, Winnipeg