Merckx ferito al capo

Merckx ferito al capo Merckx ferito al capo Il fuoriclasse belga è ruzzolato per lo scoppio di un tubolare - Consulti di medici, che non si sono pronunciati con esattezza: si crede, comunque, che lo stato di Eddy non sia preoccupante Dal nostro corrispondente Bruxelles, lunedi mattina. Il giovane Georges Boons — che non figurava su alcun pronostico — ha vinto ieri, domenica, il campionato nazionale belga tra ì ciclisti professionisti, ma è soprattutto ancora di Eddy Merckx che si è parlato lungo il circuito di gara e nelle redazioni sportive: il popolare atleta di Bruxelles è infatti rimasto vittima di un pauroso incìdente, è caduto a terra, hanno dovuto portarlo vìa a braccia semisvenuto, per lungo tempo non si sono avute notizie precise, si è persin temuto il peggio. Verso le 20 è stato dichiarato che le condizioni di Merckx erano soddisfacenti, che il giovane atleta era ferito solo lievemente, che non avrebbe dovuto neppure interrompere la propria attività ciclistica, ma successivamente si è appreso che il corridore lamenta violenti dolori alla testa e che sì teme abbia riportato una commozione cerebrale. A tarda sera un gruppo dì sanitari si è riunito al capezzale di Eddy Merckx — che nel frattempo era stato riportato a casa sua, a Bruxelles — per un consulto. L'incidente a Eddy Merckx è avvenuto lungo un breve ma ripida discesa del circuito di gara: l'atleta stava scendendo a circa 70 chilometri all'ora, quando gli è scoppiata la gomma posteriore. Merckx è caduto rovinosamente, ha battuto la testa e il ginocchio ed è rimasto semisvenuto a terra, sull' asfalto. V enorme folla che gremiva i bordi del circuito di Mette ha potuto vedere la caduta del corridore prediletto sugli schermi del circuito di televisione interno, allestito appunto per gli spettatori del campionato del Belgio. Sono accorsi sul luogo dell'incidente gli accompagnatori e gli amici di Merclcx, il personale sanitario. Il campione è stato adagiato su una barella e trasportato all'ospedale di Bruxelles e quindi a casa sua. Merckx era naturalmente uno dei grandi favoriti del campionato belga. Venuto a mancare lui, l'appoggio dei tifosi si è riversato sul «vecchio» Rik Van Looy, che stava in effetti disputando una buona prova: si trova va in uno dei due plotoncini di testa, a 45" soltanto dai fuggitivi. Ma non ostan te gli applausi, non ostante l'incitamento della folla Van Looy ha dovuto rinunciare alla sua speranza di indos sare ancora una volta, al termine di una gloriosa e lunga carriera sportiva, la maglia tricolore. La vittoria è così andata a Georges Boons, praticamente scono sciuto fino alla vigìlia della gara. s. d

Luoghi citati: Belgio, Bruxelles