Motoscafo a Salerno travolge un bagnante

Motoscafo a Salerno travolge un bagnante Disgrazie al mare, nei fiumi e nei laghi Motoscafo a Salerno travolge un bagnante Poi (perduto il pilota) si schianta sugli scogli: due feriti gravi - Due annegati nel Ticino, a Novara e Vigevano - Turista tedesco affoga a Luino Il «week-end» è stato funestato da alcune disgrazie al mare, nei fiumi e sui laghi. A Salerno un motoscafo, perduto il pilota, ha travolto un giovane che stava nuotando e si è schiantato sugli scogli. Due bagnanti sono annegati nel Ticino, a Novara e a Vigevano. Un turista tedesco, giunto a Luino in vacanza, è affogato nel Lago Maggiore. Salerno, lunedi mattina. Un motoscafo fuoribordo, rimasto privo del pilota (caduto in mare nel compiere evoluzioni) si è schiantato contro gli scogli dopo aver investito uno studente sedicenne di Roma. La vittima, Domenico Mola, residente nella capitale in via Provieri 41, è ricoverata per lesioni craniche -e sintomi di asfissia da annegamento. Nello stesso ospedale si trova anche il proprietario del natante, Vincenzo De Martino, di 37 anni che colpito dall'elica, si è gravemente ferito alla spalla destra ed al torace. L'incidente è avvenuto a mezzogiorno nelle acque di Vietri sul Mare. Il motoscafo « Sibilla » era partito, pilotato dal commerciante Di Martino, per una gita nel golfo di Salerno. Il Di Martino, giunto nelle acque del porticciolo di Vietri, si esibiva in azzardate evoluzioni a pochi metri dalla riva. Per m'onda traversa, improvvisamente, il natante ha avuto un sobbalzo ed il pilota, perso l'equilibrio, è caduto in mare. Rimasto privo di guida il fuoribordo ha continuato nella sua pazzesca corsa, suscitando il panico tra coloro che si trovavano in acqua: urla di spavento si sono levate- da ogni parte, mentre le mamme cercavano di raggiungere la spiaggia con i bimbi in bi accio per metterli in salvo. Purtroppo Domenico Moia non poteva evitare il motoscafo. Investito in pieno dalla chiglia del natante il giovane perdeva i sensi finendo sott'acqua. In suo aiuto si precipitavano due nuotatori che riuscivano a raggiungerlo e trasportarlo a riva. Novara, lunedì mattina. Ieri alle 16, nei pressi di Trecate, il sedicenne Michele Lauiiola, residente a Rho in via Torino 26, ha perso la vita annegando. La salma è stata recuperata dai vigili del fuoco e trasportata nella camera mortuaria del cimitero. Vigevano, lunedi mattina. Un emigrato italiano a Bruxelles, Antonio Santocono, di 33 anni, da Ispica (Ragusa), e padre di quattro figli è annegato a mezzogiorno di ieri nelle acque del Ticino a Vigevano, mentre stava facendo un bagno in località « Conca Azzurra » sulla sponda destra del fiume. Il Santocono, da alcuni giorni, era ospite con la moglie Rosetta Galasso, di 30 anni, ed 1 figli, del cugino Francesco Macchiando, abitante a Corsico (Milano). Ieri la comitiva si recava alla zona balneare a valle del ponte. Prima di pranzo il Santocono, il Macchiando e il cognato Giovanni Galasso, di 14 anni, decidevano di fare un bagno: improvvisamente la forte corrente trascinava i quattro a valle; due riuscivano a raggiungere la riva a nuoto, mentre il Santocono e il Galasso finivano sott'acqua. Le loro grida di aiuto richiamavano l'attenzione dell'artigiano Mario Parma, di 46 anni, e del modellista calzaturiero Giuseppe Stagnoli, di 33 anni, entrambi di Vigevano, i quali, saliti a bordo di un motoscafo, ne tentavano il salvataggio. Purtroppo i soccorritori riuscivano a salvare solo il Galasso, che si aggrappava allo scafo, ma non a portare aiuto al Santocono: quest'ultimo, che non sapeva nuotare, veniva trovato morto cinque minuti dopo ad un chilometro dal luogo della disgrazia. Luino, lunedi mattina. L'autista tedesco ventiseienne Lothar Stachel, attualmente in villeggiatura a Brezzo di Bedero, è annegato ieri mattina nelle acque del Lago Maggiore. Lo Stachel, sceso sulla spiaggetta del lido di Bedero, si era spinto verso il largo; probabilmente colto da malore, è scomparso fra le onde. La sauna è stata recuperata quattro ore più tardi a cento metri dalla riva e a sette di profondità dal sommozzatore tedesco Hans Bacher. 111J1111111111 ] 11E11111T11111M > 11,11111111111 r 1111 c !