Arrestato a Frascati un bruto per sevizie a otto bambini

Arrestato a Frascati un bruto per sevizie a otto bambini lask lolla ixilerocita voleva linciarla Arrestato a Frascati un bruto per sevizie a otto bambini Questi sono i casi denunciati dai genitori • In realtà, le vittime del turpe individuo, un sardo di 33 anni senza fissa dimora, sarebbero oltre trenta, tutte sotto i dieci anni, di ambo i sessi Nostro servizio particolare Roma, lunedì mattina. Un turpe individuo dì 33 anni è stato arrestato dai carabimert di Frascati:-in quindici giorni ha commesso atti di libidine violenta su almeno otto bambini di ambo i sessi, inferiori ai dieci anni. Si tratta di Giovanni Cancedda, di Samatzai, un paese a pochi chilometri da Cagliari, inserviente disoccupato senza fissa dimora. I militi lo hanno fermato ieri mattina: vagava per le campagne di Grottaferrata da 15 giorni. La popolazione viveva nel terrore che il bruto potesse ancora nuocere. Un contadino to , ha avvistato: il Cancedda si aggirava con fare sospetto. Ormai, del resto, nella zona dei Castelli, tutti sarebbero stati in grado di riconoscerlo. Una trentina di bambini erano stati avvicinati dall'uomo. Alcuni lo avevano respìnto. Altri, purtroppo, lo avevano ingenuamente seguito nei campi. Tutti però lo avevano descritto con ricchezza dì particolari. Alla segnalazione del contadino, i carabinieri sono subito intervenuti. Il Cancedda, alla vista dei militi è fuggito. C'è stato un inseguimento. Quando i carabinieri gli sono stati a pochi metri il bruto ha ingaggiato una lotta furibonda. Sono intervenuti altri uomini: lo hanno immobilizzato. E poi la furia della folla è esplosa. I carabinieri sono riusciti a stento a salvarlo dal linciaggio. Giovanni Cancedda è stato condotto nella stazione dei carabinieri di Frascati: ha negato ogni responsabilità. Ma è"stalò" messo' ' a ' ""c'ànffontò con alcune'delle sue piccole vittime. Una bambina di sette anni, non appena lo ha visto, è scoppiata in un pianto dirotto: i genitori non sono riusciti a calmarla finché non l'hanno portata via dalla cesermetta. Anche altri bambini sono stati portati nella stanza dove si trovava il Cancedda: tutto lo hanno riconosciuto senza ombra di dubbio. I carabinieri di Frascati avevano ricevuto la prima denuncia il 5 luglio: il padre di un bambino di sei anni aveva raccontato che, mentre era a lavorare nella sua tenuta, si era accorto, improvvisamente, della scomparsa del figlioletto che lo aveva accompagnatp, nej, cq,mpì. II. bqrcibii}Q, di cui come avviene in queste circostanze i carabinieri non hanno fornito le generalità, era ricomparso dopo un'ora. Piangeva. Terrorizzato, aveva raccontato al padre di essere stato avvicinato da un uomo che poi lo aveva attirato in un boschetto perché — aveva detto — doveva prendere la motocicletta. ' Complessivamente, i militi hanno ricevuto otto denunce, il bruto ha agito sempre con la stessa tattica. I carabinieri hanno ricevuto anche una trentina di segnalazioni. Ritengono che in realtà le vittime del Cancedda siano molte di piti. Alcuni genitori infatti, per non esporre i propri figli a una dolorosa pubblicità, sembra abbiano evitato la denuncia. r. r.

Persone citate: Cancedda, Castelli, Giovanni Cancedda

Luoghi citati: Cagliari, Frascati, Grottaferrata, Roma, Samatzai