«Via» ufficiale ai lavori per la strada del Nivolet

«Via» ufficiale ai lavori per la strada del Nivolet «Via» ufficiale ai lavori per la strada del Nivolet La cerimonia si è svolta a 2600 metri - Il nuovo tronco, che costerà 650 milioni, sarà completato entro il 1970 Ceresole Reale, lun. matt. Il ministro Pastore ha dato ieri il « via » ufficiale ai lavori per la realizzazione della strada panoramica dèi Nivolet che, congiungendo il Rifugio Savoia con la Valsavaranche, realizzerà il collegamento diretto fra l'Alto Canavese e la Regione valdostana. Erano presenti alla cerimonia il sen. Forma, presidente del Comitato per la realizzazione della strada; il presidente della Regione valdostana avv. Bionaz; il presidente della. Provincia di Torino prof. Oberto, ed altre autorità, oltre a una delegazione francese Dopo gli interventi dell'avv. Bionaz e del sen. Forma, ha parlato il ministro Pastore. Ricordato che il senatore Anselmi si adoperò presso il governo per ottenere i finanziamenti necessari alla costruzione della strada del Nivolet, il ministro Pastore ha sottolineato gli aspetti politici, economici e sociali dell'iniziativa. « Infatti — egli ha detto — questa strada consenie di rompere diaframmi fra nazione e nazione realizzando quella intercomunicabilità che è elemento primo della unificazione dei Paesi europei ». « Sarebbe grave errore — ha proseguito il ministro — concepire l'unificazione dell'Europa come un semplice fatto amministrativo, e se sembra permanere un disinteresse nei più vasti strati della pubblica opinione verso il grande processo di unificazione, lo si deve proprio al fatto che non si è ancora colto il profondo significato morale e civile di tale processo. L'Europa unita va intesa come atto generatore di quei sentimenti di solidarietà e di fraternità fra i popoli che rappresentano oltre tutto la premessa indispensabile per l'eliminazione degli antagonismi fra nazione e nazione, che sono spesso all'origine dei conflitti armati ». Dopo avere ricordato che il governo e il Parlamento hanno consentito di assegnare ai comuni montani una parte importante nella legislazione per le zone depresse, Pastore ha cosi concluso: « E' per questo che è in corso un impegno particolare perché rinnovando la prima legge sulla montagna si abbiano norme capaci di fare fronte alle impellenti e crescenti esigenze di queste zone ». La strada che attraverso il Colle del Nivolet mette in collegamento la Valle dell'Orco con la Valsavaranche era progettata già da molti anni; ma soltanto il tronco che raggiunge il lago del Nivolet era stato realizzato. Il nuovo tronco, che ha preso ieri l'avvio, attraverserà una delle zone più suggestive ed | imponenti delle Alpi, nel massiccio del Gran Paradiso. I lavori — che prevedono una spesa di 650 milioni — dovrebbero essere completati entro il 1970. n /£»/, PRESENTE IL MINISTRO PASTORE

Persone citate: Anselmi, Bionaz, Oberto, Pastore

Luoghi citati: Ceresole Reale, Europa, Savoia, Torino