Breve vacanza in Valle d'Ayas del Presidente della Repubblica

Breve vacanza in Valle d'Ayas del Presidente della Repubblica Breve vacanza in Valle d'Ayas del Presidente della Repubblica Giunto ieri, stasera riparte per Roma - Domattina Saragat sarà di nuovo allo scrittoio del Quirinale - Tornerà a fine luglio quando anche il Parlamento cesserà i suoi lavori Nostro servìzio particolare Alitaglieli, lunedì mattina. Una boccata di aria di montagna e. per di più, della montagna che Saragat ha frequentato da sempre, al tempo della prima giovinezza e dopo il ritorno dall'esilio; una sosta brevissima, 48 ore, un anticipo appena delle vacanze che tornerà a trascorrere quassù quando le Camere, a fine luglio, verranno chiuse e l'attività politica andrà in ferie. Il Presidente della Repubblica infatti, giunto in Valle d'Aosta ieri alle 9,30 ne ripartirà stasera alle 22,30 con il treno presidenziale. Domattina sarà di nuovo allo scrittoio del Quirinale per seguire da vicino le vicende della politica italiana. Giuseppe Saragat è stato ricevuto ieri alla stazione di Verrès dal presidente della Giunta di governo, avv. Bionaz, dal presidente del Consiglio, prof. Montesano, e dai presidente della Commissione di coordinamento, dott. Gerlini, dal questore della Valle d'Aosta, dott. Perris e dal maggiore dei carabinieri Rossetti. L'incontro è stato improntato alla massima semplicità, perché il presidente Saragat era in Valle in forma privata avendo voluto accompagnare la figlia, signora Santacatterina e i nipotini, per i quali è stato veramente l'inizio delle vacanze, che si protrarranno fino alla seconda decade di agosto. Augusto e Giuseppina si fermeranno con la mamma nella villa Rivetti di Antagnod, una frazioncina di 750 abitanti a 1800 metri di altitudine, nella valle d'Ayas. Pietro, l'Ultimo nato, che non ha ancora un anno, invece, è rimasto a St. Vincenti con la « borine » all'Hotel Billia. •Ieri il Presidente si è recato a pescare nella riserva dell ' Evancon, facendo un buon bottino di trote. In mattinata ha assistito alla Messa, celebrata dal parroco don Alessio Letey, suo buon amico, e si è intrattenuto con il sindaco, Giulio Bouseat, venuto a riceverlo e a festeggiarlo con un gruppo di valligiani e di villeggianti, che avevano rinunciato alle programmate escursioni per vedere il presidente. Verso la fine di luglio, come abbiamo detto, Saragat tornerà ad Antagnod. La valle d'Aosta è stata da lui definita « la più bella del mondo, anche se non conosco l'Himalaia». Ed è il terzo anno che ci torna da presidente della Repubblica. i. v. Il Capo dello Stato a St-Vincent. A sinistra II presidente della Regione, avv. Bionaz Una pmtsa di 4H ore prima dvtle ferie estive

Luoghi citati: Antagnod, Aosta, Ayas, Roma, Valle D'aosta, Verrès