Un incidente di frontiera denunciato ieri da Vienna

Un incidente di frontiera denunciato ieri da Vienna Un incidente di frontiera denunciato ieri da Vienna Dal nostro corrispondente VIENNA, lunedì mattina. Nuovo incidente alla frontiera italo-austriaca. Il ministero dell'Interno austriaco ha reso noto ieri sera che un colpo d'arma da fuoco partito da un punto imprecisato del territorio italiano, ma notevolmente distante, è esploso nelle immediate vicinanze di due funzionari della guardia di finanza austriaca in servizio di pattugliamento Il fatto è avvenuto alle 13,30 di sabato 15 luglio vicino a Hermagor, nella località chiamata Luggau, che tocca la frontiera con l'Italia nella regione carinziana. Non si tratta del settore dì confine dove sono attualmente dislocate unità dell'esercito austriaco nel quadro -dell'» operazione antiterrorismo ». I due funzionari austriaci, dipendenti dal comando delle guardie di Luggau, hanno cercato riparo fra le rocce e dopo qualche minuto sono corsi a informare i loro superiori. Dal testo del comunicato diramato dal ministero risulta che « il colpo caduto nelle vicinanze ha destato l'impressione che fosse stato volutamente sparato contro i due militari ». Nello stesso comunicato di ieri viene inoltre precisato che mezz'ora dopo il primo colpo ne è giunto un altro nella zona di Cima Stei- £2r^J t « i a 0 ID 20 30 40 90 L'Incidente è avvenuto sulla frontiera a nord di Tarvisio necker (vicina alla precedente); di questo secondo colpo non si è potuto tuttavia stabilire la provenienza. Una commissione d'inchiesta della gendarmeria e delle guardie di finanza si è recata .sul posto per gli accertamenti. II ministero è stato informato direttamente dal comando di Luggau ed hgià inserito nel suo comuncato di questa sera l'insinuzione sulla presunta « intenzionalità » dello sparo, chpotrebbe provocare una nuva nota contro l'Italia dparte del ministero degesteri di Vienna. b. t. comando di Luggau ed ha già inserito nel suo comunicato di questa sera l'insinuazione sulla presunta « intenzionalità » dello sparo, che potrebbe provocare una nuova nota contro l'Italia da parte del ministero degU esteri di Vienna. b. t.

Luoghi citati: Italia, Tarvisio, Vienna