Los Angeles: gli atleti crollano per il caldo

Los Angeles: gli atleti crollano per il caldo Nell'Incontro Usa-Commonwealth Los Angeles: gli atleti crollano per il caldo Il keniano Temu sviene dopo aver vinto i 10 mila metri - La grande impresa del ventenne Ryun, «mondiale» dei 1500 metri in 3'33"1 Nostro servizio particolare Los Angeles, lunedì mattina. Gli atleti statunitensi sono in vantaggio sui rappresentanti del Commonwealth nell'incontro che si sta per concludere sulle piste e sulle pedane di Los Angeles. I punteggi sono di 119 a 8 per le gare maschili, di 59 a 58 in quelle femminili. Il caldo (30 gradi all'ombra nel corso della prima giornata) ha fiaccato i protagonisti, influendo negativamente sulle loro prestazioni Nei 10 mila metri il keniano Naftali Temu, malgrado abbia vinto con un tempo ben lontano dal primato mondiale di Clake (29'01"8 contro 27'39"4), è crollato al suolo dopo il traguardo, provato dallo sforzo compiuto nel caldo afoso. Solo il ventenne studente universitario Jim Ryun non ha trovato ostacolo nelle condizioni ambientali: sui 1500 metri l'atleta ha realizzato 3'33"1 (primato mondiale precedente 3'35"6 del- l'australiano Elliott stabilito il 6 settembre. 1960 alle Olimpiadi di Roma). Il tempo di Ryun avrebbe potuto forse essere ancora migliore se il mezzofondista non fosse rimasto in ultima posizione nel corso del primo giro. Nel finale Ryun è passato con decisione a condurre. Il keniano Keino è restato vicino all'americano fino ai trecento metri finali, quando Ryun, con uno scatto, se ne è liberato correndo gli ultimi 300 metri in 38"1. Keino è finito secondo, provatissimo, in3'37"2. Il record dei 1500 metri ha logicamente oscurato tutte le altre prove, tuttavia non si possono trascurare la vittoria nel salto con l'asta dell'americano Paul Wilson (m 5,31) e il successo inatteso del giamaicano Lennox Miller nei 100 m in 10"1. In questa gara due dei migliori atleti della squadra americana, Jim Hines e Willie Turner, sono stati tolti di gara per squalifica, in seguito a false partenze. c. p. L'arrivo del keniano Temu nei 10 mila metri, ed il suo crollo appena oltrepassato il traguardo (Telefoto)

Persone citate: Jim Hines, Jim Ryun, Keino, Lennox Miller, Paul Wilson, Willie Turner

Luoghi citati: Los Angeles, Roma