Mitter precede Scarfiotti sulle rampe del Bondone

Mitter precede Scarfiotti sulle rampe del Bondone AUTO: Campionato europeo della montagna Mitter precede Scarfiotti sulle rampe del Bondone Il pilota tedesco su Porsche ha migliorato il record della prova, sfiorando i 92 di media - Ottimo comportamento delle Abarth, terza e quinta assolute - La vettura di Stommelen esce di strada rovesciandosi in un prato sottostante: il corridore incolume Dal nostro corrispondente Trento, lunedi matt. Vittoria germanica anche quest'anno, nella 10* edizione della Trento-Bondone — la classica competizione internazionale automobilistica di velocità in salita, valida per il Campionato europeo della montagna, riservato alle vetture sport prototipo, corsa biposto e gran turismo. Il corridore Gerhard Mitter su Porsche 2000, vincitore assoluto, ha stabilito ieri un nuovo primato con il tempo di 11'17"53/100, alla media di km 91,926, migliorando di ben 33 secondi e 47/100 il record da lui stesso stabilito lo scorso anno. La strada in perfette condizioni, la giornata piena di sole e poco afosa, i progressi dei mezzi meccanici, sono stati tutti elementi favorevoli che hanno consentito il crollo di ogni record precedente, non solo per merito di Mitter, ma anche del suo degno antagonista Ludovico Scarfiotti che, dopo un'ottima corsa al volante della nuova Ferrari Dino, si è classificato al secondo posto con un distacco di 11 "9/100 dal vincitore. Ottantasette piloti hanno disputato la 0 competizione lungo i ripidi tornanti del- la montagna di Trento, con I partenza dalla località di Montevideo e arrivo al Vason, su un percorso di km 17,300 con 132 curve, un dlslìvello di 1300 metri e una pendenza media del 7,5 per cento. La lotta è stata particolarmente vivace fra i piloti della Porsche, già collaudati dalle molteplici affermazioni conseguite nelle tre precedenti prove del Campionato, e quelli della Ferrari Dino, le agili vetture della casa di Maranello affidate alla guida di Ludovico Scarfiotti e Guenter Klass. Nel duello tra le due tìase rivali si sonò però inserite con una brillante affermazione, giunta quasi inattesa dopo i risultati piuttosto deludenti delle prove di sabato, le torinesi Abarth che, per merito di Schetty e di Ortner, si sono classificate rispettivamente al terzo e quinto posto, mentre il quarto è stato appannaggio della Dino pilotata dall'austriaco Klass. La squadra della Porsche ha fatto poi la parte del leone conquistando tutti gli altri posti, dal quinto al decimo della classifica assoluta. Uno dei migliori piloti della Porsche, il corridore germanico Stommelen, che dopo le tre prime prove era capolista del Campionato europeo della montagna, è uscito di strada a circa metà del percorso con la sua Porsche che si è rovesciata in un prato sottostante. Il pilota fortunatamente ha riportato soltanto lievissime contusioni. Tra gli altri ritiri, sono da segnalare quello del tedesco Quester (Porsche), che era nella rosa dei favoriti, per l'afflosciamento di un pneumatico, e di Casoni (Ferrari Dino) per la rottura del cambio. Molti primati sono stati battuti anche negli altri gruppi: tra le vetture sport, dall'austriaco Lins su Porsche, con 12'03"27, per le gran turismo dal germanico Fischhaber su Porsche con 13'19"25, nel gruppo turismo da Giunti su Alfa Romeo con 13'09"42. La classifica generale del campionato europeo della montagna 1967, dopo la quarta prova vede in testa il Gerhard Mitter con punti 26, seguito da Stommelen con punti 22, Adamich con punti 6 e Scarfiotti con punti 6. a. n. Classifica assoluta della corsa di ieri: 1) Mitter su Porsche, 11'17"53 media 91,926 (nuovo record); 2) Scarfiotti su Ferrari, 11'29"44; 3) Schetty su Abarth, 11'52"07; 4) Klass su Ferrari, 11'55"03; 5) Ortner su Abarth, 11 primi 55"95; 6) Lins su Porsche 12'03"27; 7) Greger su Porsche, 12'07"67; 8) Pacetti, su Porsche. 12'17"68; 9) So ler su Porsche, 12'24"19; 10) « Khandaru » su Porsche, 12'35"71. La vettura del tedesco Stommelen rovesciata in un burrone: Il pilota è rimasto illeso (Tel. a «Stampa Sera»]

Luoghi citati: Maranello, Montevideo, Trento