Deludono ancora gli azzurri nei «mondiali» di scherma di Carlo Filogamo

Deludono ancora gli azzurri nei «mondiali» di scherma Domani scendono in pedana le fiorettiate Deludono ancora gli azzurri nei «mondiali» di scherma Montreal, lunedi mattina. Secondo titolo individuale ai sovietici, veri dominatori di questi campionati mondiali di scherma. Mark Ralcita, un maestro elementare di ventotto anni, si è aggiudicato il successo nella sciabola, superando nel girone finale i cinque avversari, fra cui i due connazionali Mazlymov e Mavlikanov. Rakita si è trovalo di fronte all'ultimo assalto l'ex campione del mondo Pawloski. Una sconfitta del sovietico avrebbe riportalo in parità i due schermidori costringendoli a disputare uno spareggio, ma Rakita con un tempismo e una coordi! nazione eccezionali si è aggiudicato l'assalto per 5 a I 3 assicurandosi la vittoria ! finale. L'ungherese Pesza. e I i due russi Mzlymov e I Mavlikanov a parità di vittorie sono stati classificati nell'ordine, davanti a Bakonyi sesto. Calarese, Montano e Rigali sono finiti nell'ordine dal nono all'undicesimo posto, mentre Salvadori è stato eliminato nel primo turno dei recuperi. Nel fioretto a squadre risultato deludente per gli azzurri che dopo aver superato il girone eliminatorio battendo Cuba e Portorico, e finendo alla pari con la Polonia, sono poi stati sconfitti nell'incontro diretto proprio dai polacchi. I russi hanno battuto agevolmente la Germania, mentre Giappone e Romania hanno fornito due risultati a sorpresa eliminando rispettivamente Ungheria e Francia. Per il quinto posto gli italiani incontreranno oggi i francesi. Oggi si concluderà il torneo di sciabola a squadre nel quale sono impegnati gli italiani ancora in lizza dopo il primo turno eliminatorio. Domani le speranze degli azzurri dovrebbero aumentare con l'ingresso in pedana delle fiorettiste e in particolar modo della Masciotta e della Ragno che figurano nel ristretto lotto delle favorite per il titolo. Carlo Filogamo

Persone citate: Calarese, Mark Ralcita, Masciotta, Montano, Pawloski, Salvadori

Luoghi citati: Francia, Germania, Giappone, Polonia, Romania, Ungheria