Finora i più importanti trasferimenti riguardano il Bologna l' Inter e la Roma

Finora i più importanti trasferimenti riguardano il Bologna l' Inter e la Roma Finora i più importanti trasferimenti riguardano il Bologna l' Inter e la Roma La squadra emiliana, con Guarneri e Clerici, è quella che si è più rinforzata - L'Inter con Nielsen ma definitivamente senza Jair La Roma ha già acquistato (oltre a Jair) Pelagalli, Capello, Mancin e Cappelli - La situazione della Juventus e del Torino Il « vero » mercato calcistico si apre oggi a Milano. I dirigenti di serie A si radunano in vista della riunione della Lega, in programma domani martedì e naturalmente ne approfitteranno per concludere i trasferimenti più importanti. E' dunque presto per anticipare la fisionomia deUe formazioni di serie A nella prossima stagione. Ad ogni modo qualche acquisto di un certo rilievo è già stato fatto, scambi di notevole valore sono avvenuti e pertanto può essere interessante dare un'occhiata alla composizione delle sedici squadre della massima divisione, se non altro per sottolineare le questioni già risolte o quelle che restano da affrontare. Ecco l'elenco deUe compagini: JUVENTUS Allenatore: Heriberto Herrera, confermato. Acquisti: Volpi dal Mantova. Maggioni dalla Lazio (fine prestito). Cessioni: Bercellino II al Mantova in prestito. Formazione al momento attuale: Anzolin; Gori, VOL PI (Leoncini); Bercellino I, Castano. Salvadore; Favalli. Del Sol, Zigani (De Paoli), Cinesinho, Menichelli. Altri titolari a disposizione: Colombo. Sacco. Fioravanti, Coramini, Rinero. Sarti, Stacchini, MAGGIONI. Un solo acquisto importante è staio ufficialmente operato dai dirigenti bian coneri. Si tratta di Carlo Volpi, 26 anni, centrocampista, utile in qualsiasi ruolo. Volpi, se Leoncini verrà confermato, si alternerà con il romano a centrocampo. La situazione è però aperta a molte soluzioni interessanti quali l'arrivo del granata Meroni. la possibilità di utilizzare Magnusson in Cop pa dei Campioni, ed il tes seramento di una forte mezz'ala. Potrebbero essere ceduti o entrare iti un giro di scambi vantaggiosi Stacchini, Leoncini e De Paoli. INTER Allenatore: Helenio Herrera, confermato. Acquisti: Nielsen dal Bologna, Pellizzaro e Colausig dalla Roma. Poli dal Vicenza. Cessioni: Guai-neri al Bologna, Mereghetti al Varese, Jair alla Roma. Formazione probabile: Sarti; Burgnìch, Facchetti; Bedin, Landìni, Picchi; Domenghini, Mazzola I. NIELSEN, Suarez, Corso. Rincalzi: Miniussi. PELLIZZARO, COLAUSIG, Cappellini. Vinicio, Dehò, Bicicli, POLI. / neroazzurri si sono assicurati il centravanti Harald Nielsen in cambici dello « stopper » Guarneri. L'ex bolognese rinforza il quintetto avanzato interista, ma la difesa viene indebolita dalla perdita d'un elemento della classe e dell'esperienza internazionale di Guarneri. Se ne va anche Jair, il brasiliano che è reduce da una stagione ricca di chiaroscuri in cui non è riuscito a fornire un rendimento soddisfacente. Nella Roma sarà titolare e potrà giocare all'altezza delle sue possibilità. Sono arrivati rinforzi: le estreme Colausig. che fa l'ala tornante, e Pellizzaro e il mediano Poli, elementi che vanno ad arricchire il reparto dei rincalzi di valore. Anche per l'Inter esistono possibilità di ulteriori acquisti. Il portiere Vieri, l'ala Pascutti. E la partenza dell'anziano « libero » Picchi. BOLOGNA Allenatore: Carniglia. confermato. Acquisti: Guarneri dall'Inter, Clerici dal Lecco. Cessioni: Nielsen all'Inter, Paganini al Lecco in prestito. Formazione: Vavassori; Furlanis, Ardizzon; GUAR NERI, Janich, Fogli; Peroni. Bulgarelli, CLERICI. Haller. Pascuti. Riserve: Rado, Muccini. Turra, Tumburus. Vastola, Pace, Roversi, Spalazzi. Il Bologna ha eliminato il dualismo fra Nielsen ed Haller. Cedendo il forte centravanti danese all'Inter, si è però assicurata il brasiliano Clerici che, con l'appoggio di due mezz'ale del valore di Bulgarelli e Haller, dovrebbe poter dare la scalata alla classifica cannonieri. Inoltre è arrivato Guarneri, lo « stopper » che il Bologna cercava da tempo^ Questo significa che, con ogni probabilità verrà ceduto Tumburus. Vi sono in vista altre trattative che riguardano Pascutti (Inter?), Peroni, Janich e qualche minore come Rado che dovrebbe essere riscattato dal Catania. In questo momento il Bologna è la società che dà l'impressione di aver maggiormente potenziato la squadra. NAPOLI Allenatore: Pesaola. confermato. Acquisti: Bigon dal Pado va, Volpato dalla Reggiana. Cessioni: Reif alla Spai in comproprietà. Formazione prob.: Bandoni; Nardin. Micelli; Ronzon, Panzanato, Bianchi; Cane. Juliano, Altafini, Sivori. Orlando. Riserve: Cuman, Braca, Girardo. BIGON, VOLPATO, Montefusco. Bean. Stenti, Emoli. Per ora la struttura base del Napoli è la stessa dell'anno scorso. I dirigenti azzurri, dopo aver cercato insistentemente, ma senza successo, di ingaggiare Riva o Meroni, Nielsen, Amarildo, si sono decise a riscattare con il Padova la comproprietà del centravanti Bigon, una buona riserva per Altafini. Sivori che pareva in procinto di passare al Baca Juniors. concluderà invece la sua carriera in Italia disputando ancora un campionato nel Napoli. E poiché sarà l'ultimo. Sivori, che nei prossimi giorni sarà operato di menisco, intende disputarlo in maniera brillante. FIORENTINA Allenatore: Chiappella, confermato. Acquisti: Maraschi dal Lanerossi. Cessioni: Cosma al Lanerossi. Formazione probabile: Albertosi; Pirovano, Rogora; Bertini, Ferrante, Brizi; MARASCHI, Merlo, Brugnera, De Sisti, Chiarugi. Riserve: Hamrin, Diomedi, Magli. Esposito. Lenti, Vitali, Borango. Totale il ringiovanimento della squadra viola con l'acquisto di Maraschi, un'ala che ha segnato otto reti, tante come i centravanti Boninsegna, De Paoli. Gori, Nielsen. Traspedini. Troia e Zigani. CAGLIARI II posto di allenatore è vacante. Acquisti: nessuna. Cessioni: Tiberi all'Afatanta, Mattrel libero. Formazione probabile: Reginato; Martiradonna. Longoni; Cera, Vescovi. Longo; Nené, Rizzo, Boninsegna. Greatti, Visentin. Riserve: Ciocca, Giagnoni, Niccolai, Pianta. Tiddia. Il problema più importante del Cagliari (dopo la famosa sottoscrizione a favore della società sarda per impedire la cessione di Riva, Rizzo e altri « pezzi » di valore) è la sostituzione di Scopigno esonerato proprio l'altro ieri. Adesso che tutto è fermo, che Riva, Rizzo e Greatti non sono più trasferibili, il Cagliari (che ne ha i mezzi) può permettersi di potenziare i quadri di quella squadra che è stata l'indiscutibile « rivelazione » del torneo '66-'67. Le cessioni del portiere Mattrel e del mediano Tiberi non l'hanno indebolita. TORINO Nuovo allenatore: Fabbri. Acquisti: Combin dal Varese (riscattato), Baisi dal Catania per fine prestito. Corni dalla Reggiana per ' f.p.. Depetrini dal Verona per f.p.. Carelli dal Catania per f.p.. Berti dalla Maceratese. Cessioni: Colombo al Ba ri, Volpato al Bari (comproprietà). Cella all'Atalanta (riscattato). j Formazione prob.: Vieri; Potetti, Fossati; Bufa, Cereser, Bolchi rCORNl;,- Simoni, Ferrini, Combin. Moschino. Meroni (Facchin). Riserve: Sattolo, DEPETRINI, BAISI, CARELLI, Trebbi, Maldtni, Pestrìn, Varnier c BERTI / granata hanno provveduto a sistemare la questione Combin acquistandolo definitivamente. Questa è l'operazione più importante. Naturalmente, non appena verrà risolto il problema della cessione di Meroni, il Torino si metterà in moto per l'acquisto di due validi attaccanti. Per il resto punterà sulla stessa squadra opportunamente integrata dai giovani che sono rientrati dalle compagini di serie B alle quali erano stati prestati per essere valorizzali. MILAN Nuovo allenatore: Rocco. Acquisti: Scala dalla Roma per fine prestito. Prati dal Savona per f.p. Cessioni: Nbletti alla Sampdoria, Mantovani e Zignoli al Bari, Bacchetta al Perugia (comproprietà). Benigni al Savona (comprj. Faina al Savona (prestito), Maldera, Grossetti e Daolio in prestito al Verona. Formazione probab.: Belli (Barluzzi); Anquilletti, Schnellinger; Santin, Rosaio, Trapattoni; Mora, Lodetti, Sormani, Rivera, Amarildo. Riserve: SCALA, PRATI, Fortunato, Innocenti, Maddé. In definitiva l'unico grosso acquisto del Milan si chiama, per ora, Nereo Rocco. Il « trainer » triestino ha sostituito Silvestri ed ora si appresta a ricostruire il grande Milan.

Luoghi citati: Bari, Bologna, Cagliari, Italia, Lazio, Milano, Napoli, Poli, Torino