Sbalorditi i tifosi sardi (ed anche il trainer licenziato)

Sbalorditi i tifosi sardi (ed anche il trainer licenziato) Per il provvedi mento preso dai dirigenti Sbalorditi i tifosi sardi (ed anche il trainer licenziato) I motivi della deliberazione sono da ricercarsi in screzi avvenuti negli Stati Uniti Anche le discussioni su Riva hanno contribuito all'allontanamento di Scopigno Nostro servizio particolare Cagliari, lunedì mattina. Le notizie che partono in questi giorni da Cagliari destano clamore e stupore ,1 negli ambienti sportivi di tutta Italia. La settimana scorsa si parlava di grosse offerte per Riva e Rizzo e di polemiche per le cessioni o no dei due attaccanti. Ora si discute di Scopigno, l'allenatore licenziato « in tronco » con un comunicato secco e laconico da far pensare a chissà quali contrasti. Scopigno la scorsa estate era giunto a Cagliari per sostituire Silvestri, passato al Milan, e la sua attività aveva procurato consensi pressoché unanimi, tanto da essere addirittura premiato con il « seminatore d'oro », che è la massima ricompensa per un trainer in attività di servizio. A tre settimane dal generale riconoscimento, Scopigno è stato esonera' dall'incarico. Scopigno è rimasto tutto il giorno nella capitale sarda, ma i suoi commenti non lasciano possibilità alcuna di sviscerare il grande mistero che circonda l'avvenimento. Avvicinato da alcuni giornalisti, Scopigno ha detto: « Sono sbalordito per due ragioni: primo perché due mesi fa su invito dei dirigenti era stato rinnovato di comune accordo il contratto per il prossimo campionato ed io ho preferito rimanere a Cagliari nonostante molte offerte per trasferirmi, e poi perché ritengo di essermi comportato nella maniera migliore sia dal lato sportivo che da quello morale e ciò indipendentemente dai risultati raggiunti ». Quanto alle ragioni del provvedimento, Scopigno ha detto solo che pensa riguardino screzi sorti durante la recente tournée negli Stati Uniti, « screzi ai quali sono del tutto estraneo — ha aggiunto — perché riguardano questioni economiche tra il presidente e i giocatori, ed io non ho partecipato ad alcuna riunione di quel genere Altro non è stato possibile sapere per diradare il mistero del licenziamento del « seminatore d'oro 1967 ». Il dirigente Anca, che per il suo carattere cortese tiene normalmente i rapporti con la stampa, è partito nel pomeriggio di ieri per Milano dove oggi e domani si terranno i preannunciati convegni ad aito livello, convegni destinati a smuovere il mercato dei calciatori. Anche se mancano informazioni ufficiali, le « voci » dei contrasti che hanm determinato il licenziamento di Scopigno sono corse con una certa insistenza. L'origine del dissidio deve essere ricercata nella richiesta dei premi per la tournée in America. I giocatori rossoblu hanno preteso emolumenti come per le più importanti partite di campionato. Alla risposta negativa dei dirigenti, Scopigno avrebbe preso posizione a favore degli atleti, suffragandone le richieste con argomenti che hanno addirittura irritato il presidente dott. Rocca. Il contrasto tra i due è stato presto trasformato in aperta guerra », scoppiata — a quanto pare — sulla divergenza circa l'opportunità di cedere o di confermare l'attaccante Riva di fronte alle vantaggiose offerte ricevute. Sempr^ a proposito di Scopigno ieri si intrecciavano i nomi dei possibili candidati alla successione. Nella foga della ricerca qualcuno parlava addirittura di Carniglia oppure di Silvestri. Quest'ultimo è stato a Cagliari lo scorso anno ottenendo risultati ap prezzabili. Ma ora — dopo una stagione al Milan — è trainer del Lanerossi Vicenza e se il contratto è già stato depositato in Lega il trasfe rimento è impossibile. Così dicasi di Carniglia, che forse è in contrasto con Viani, ma neppure lui può lasciare il Bologna per andare in Sardegna, avendo proprio due giorni fa sottoscritto un altro impegno. Allora chi sarà l'allenatore dei rossoblu sardi? La risposta al momento non è facile. La questione verrà trat- cafRtnst tata nell'assemblea dei soci che si dice verrà convocata a giorni. Infine un'ultima informazione. Il commissario Rocca ha affermato che i motivi del provvedimento preso nei riguardi di Scopigno sono stati notificati all'interessato con lettera raccomandata. Nessuna spiegazione ufficiale, però, in proposito.,. m. g. L'alienatore Manlio Scopigno lasciato il Cagliari (Teletoto)