Spiagge e monti sono gremiti per l'afa opprimente: 35° ad Asti

Spiagge e monti sono gremiti per l'afa opprimente: 35° ad Asti Spiagge e monti sono gremiti per l'afa opprimente: 35° ad Asti Oltre 250 mila turisti sulle riviere liguri: nella notte il termometro non scende sotto i 20° - Acquazzoni e temporali nel Cuneese (ma la temperatura era giunta a 34°) - Eccezionale grandinata in alta valle Varaita: i passeggeri di una seggiovia tempestati dai chicchi grossi come noci - Cinquemila gitanti al Sestriere e 20.000 auto in Valle d'Aosta Genova, lunedi matt. (f. d.) Favorito da un tempo splendido, il primo week end di luglio ha registrato un'enorme affluenza di turisti sulla costa ligure (240260 mila persone). Il termometro ha toccato punte di 30-31 gradi (nella notte non era sceso sotto ì 20°). Il traffico è stato intensissimo su tutte le strade e autostrade. I maggiori ingorghi si sono avuti sull'Aurelia di Ponente a causa del transito dei treni (anche ieri affollatissimi) e la conseguente chiusura dei passaggi a livello. Altri intasamenti si sono registrati noli imbocchi e alle uscite di Nervi-Rapallo. Sanremo, lunedi matt. (g. b.) Un teso vento di ponente ha portato un po' di refrigerio alle migliaia di turisti che hanno invaso le spiagge in questi primi giorni di luglio. La temperatura è leggermente scesa, oscillando fra i 26 gradi e i 27. Alessandria, lunedì matt. (g. c.) Giornata caldissima su tutto il territorio alessandrino. La temperatura ha raggiunto una massima di 31 gradi. In serata il cielo si è fatto nuvoloso ed ha soffiato un leggero vento. Acqui,' lunedì mattina, (g. p.) Altra giornata di caldo afoso nell'Acquese e sull'alto Monferrato, dove il termometro è salito sopra i 30 gradi. Affollata la piscina termale ed i corsi d'acqua. Asti, lunedì mattina. (t. m.) Ad Asti si è registrata ieri la temperatura di 34° all'ombra in città e 35° in campagna. Decine di comitive di astigiani si sono riversate lungo le rive del Tanaro in cerca di refrigerio. Cuneo, lunedì mattina. (g. d. m.) Alcuni acquazzoni accompagnati da scariche elettriche si sono abbatbattuti ieri pomeriggio sul Cuneese costringendo migliaia di giianti ad un precipitoso rientro in città. I temporali sono serviti a mitigare il caldo che aveva fatto salire il termometro a 31° nel capoluogo ed a 34" nella pianura. Tutte le località alpine sono state affollate da mi- gliaia di turisti. Oltre cinquemila soltanto u Limone. Tra questi, lo scrittore americano di origine russa Vladimir Nabokov, jiutore di « Lolita ». che trascorre un periodo di vacanza a Limone assieme alla moglie. Casteldelfino. lunedi matt. (b.) Una grandinata di eccezionale violenza si è abbattuta nel pomeriggio di ieri sull'alta vai Varaita. A Pontechianale i chicchi, che sono caduti per oltre mezz'ora, hanno raggiunto la grossezza d'una nose, spezzando i cristalli di alcune auto, f passeggeri d'una seggiovia hanno vissuto ottimi di terrore perché 'la grandine li ha trovati senza alcun riparo. Malgrado la loro grossezza, i chicchi non hanno provocato contusioni, fn pochi minuti le strade si sono coperte d'un manto bianco, che in alcuni punti ha raggiunto i dieci centimetri, sul quale le auto hanno dovuto procedere a passo d'uomo. Sestriere, lunedì mattina. (p. m.) Si talcola che cinquemila gitanti abbiano trascorso la giornata festiva nella zona del Colle. Molto frequentate sono state le località di Monterotta, del lago del Chisonetto e della bella e suggestiva Val Ripa. Ieri sera alle 18 il termometro segnava 20°. Biella, lunedì mattina, (p. m.) Il termometro ha segnato ieri 30° all'ombra in diverse località del Biellese. La temperatura minima è stata di 17°. Al Santuario di Oropa, affollato da oltre quattordicimila turisti, il termometro ha registrato una punta massima di 24°. Varallo Sesia, lunedì matt. (n. z.) In Valsesia la giornata festiva favorita dal bel tempo ha fatto registrare un alto numero di presenze di turisti a Varallo e nei centri di villeggiatura delle vallate superiori. Numerosi gli sciatori a Punta Indren (3270 metri di quota) e le cordate nel gruppo del Monte Rosa. Aosta, lunedì mattina. (i. v.) Non meno di 20 mila auto sono circolate domenica sulle statali della Valle d'Aosta. Cinquemila sojzo entrate dai trafori del Monte Bianco e del G. S. Bernardo, 3 mila dai valichi del Grande e del Pìccolo S. Bernardo, oltre 8 mila da Pont St-Martin all'imbocco della Valle. L'esodo in serata, avvenuto sotto un acquazzone, non è stato meno imponente. Il | nuovo tratto dell'autostrada ha avuto un collaudo superiore a ogni aspettativa. Le condizioni meteorologiche si sono mantenute al bello .fino al tardo pomeriggio. Il termometro ha superato i 25 gradi ad Aosta e a StVincent, i 20 gradi a Courmayeur e nelle altre vallate laterali. Dopo il temporale, la temperatura è scesa di qualche grado e il caldo s'è fatto più sopportabile anche ad Aosia e nella bassa Valle. Verbania, lunedì mattina, (a. c.) Sole e afa in tutto il Verbano. Ha fatto caldo anche nelle valli e nel primo pomeriggio ai 1500 metri di quota del Pian del Cavallone il termometro segnava 28 gradi all'ombra. Rovigo, lunedì mattina, (e. f.) Nel Polesine ondata di caldo torrido e afoso: ieri pomeriggio il termometro ha raggiunto in città i 36 gradi all'ombra (38 gradi alla stazione ferroviaria). Un eliconero della polizia sorvola la ni_ova autostrada per la vai d'Aosta presto Bard

Persone citate: Aurelia, Cavallone, Ponente, Vladimir Nabokov