Comincia la grande prova stamane per 7616 studenti

Comincia la grande prova stamane per 7616 studenti Oli esami cfl maturità e mbilltmMloMMe Comincia la grande prova stamane per 7616 studenti Alle 8,30 apertura dei plichi sigillati e dettatura dei temi d'italiano - I candidati hanno sei ore di tempo per svolgere l'argomento preferito tra i due o tre indicati Cominciano stamane, con il tema d'italiano, le prove d'esame dei candidati alla maturità e all'abilitazione. I giovani iscritti sono 7616, circa il 10 per cento in più dell'anno scorso. Gli studenti sono così suddivisi: maturità classica 1025; maturità scientifica 600: abilitazione magistrale 828; abilitazione ragionieri 1684; abilitazione geometri 1292; abilitazione industriale 1762; abilitazione periti aziendali 35; abilitazione femminile e magistero donna 120; abilitazione agraria 55: maturità artistica 215. Le commissioni di professori nominate dal Ministero sono 86. L'altro giorno, come stabilisce la legge, il provveditore agli studi dott. Reina ha riunito nel suo ufficio i presidi degli istituti dove si svolgono gli esami. A ciascuno ha consegnato un plico sigillato giunto da Roma contenente le buste con i temi scritti per le dìverse prove. I presidi hanno preso atto che le buste erano integre. Le 86 commissioni d'esame si sono insediate ieri nellr rispettive scuole. I presidenti hanno preso in consegna dai presidi degli istituti i plichi ministeriali. Quindi hanno proceduto all'appello dei commissari, per controllare che fossero tutti presentì e per procedere alla sostituzione degli eventuali assenti. Sono stati nominati anche gli «aggregati» cioè i professori di educazione fisica, di lingua straniera dove ci sono candidati che presentano una lingua diversa da Quelle insegnate nella scuola. I presidenti infine hanno stabilito i turni d'assistenza agli scritti e il calendario degli orali. In tutta Italia le scuole si aprono stamane alle 8. Alle 8.30 ì commissari fanno l'appello degli studenti. Quindi due candidati per ciascuna commissione sono chiamati a controllare che le cuciture lungo i quattro margini del plico non abbiano subito manipolazioni. Il presidente apre poi la busta e procede alla dettatura dei temi. Di solito gli studenti possono scegliere fra due o tre argomenti di carattere storico, letterario, tecnico, artistico o pedagogico a seconda del tipo di scuola. Il tempo a disposizione. per lo svolgimento del tema prescelto, inizia dalla fine della dettatura e dal chiarimento di eventuali dubbi sull'enunciazione del tema. Le ore concesse sono 6. I più lenti hanno la possibilità di scrivere fin verso le tre del pomeriggioTramite « La Stampa » il provveditore agli studi dott. Reina ha rivolto un affettuoso augurio a tutti gli studt.cti e la raccomandazione « di presentarsi tranquilli agli esami perché li deve sostenere la fiducia di trovare comprensione nei professori ». « I commissari — ha proseguito il provveditore — non accerteranno se il candidato possiede un cumulo di nozioni imparate a memoria sui libri, ma dovranno indagare sulla sua capacità di apprendere e di assimilare la materia cioè dare un cludizio di maturità ».

Persone citate: Reina

Luoghi citati: Italia, Roma