Aveva ricattato molte donne con la minaccia di uno scandalo

Aveva ricattato molte donne con la minaccia di uno scandalo Una redditizia attività the t'ha portato in prigione Aveva ricattato molte donne con la minaccia di uno scandalo Soltanto adesso, con il suo arresto, le vittime si sono decise a denunciare il losco individuo • Altre ricattate preferiscono il silenzio Raffaele Lollo, l'ambulante di 42 anni, napoletano — corso Trapani 9 — arrestato martedì 27 giugno e denunciato per tentata estorsione ài danni di una sposa, Ah-atonia Guadàlupi H Erettisi! 26 anni, abitante in piazza della Repubblica~"5, è' responsabile di altri reati del genere. Lo ha accertato la polizia nel corso, delle indagini. I lettori ricorderanno l'episodio per il quale il Lollo fu arrestato. Aveva mandato alla signora Eretti una lettera che diceva all'incirca: « Abbiamo le prove che ti sei fatta fotografare nuda, se non vuoi che lo diciamo a tuo marito dacci 50 mila lire, oppure accetta di tener compagnia alle persone che ti mandiamo ». Nella lettera seguivano le istruzioni per la consegna delle 50 mila lire. Alle 23 del 27 giugno la donna avrebbe dovuto mettere una busta contenente il denaro o una lettera nella cassetta dei rifiuti che è nel sottopassaggio di corso Regina. Ma la signora Eretti non aveva nulla da nascondere e innanzitutto raccontò la vicenda al marito il quale si recò a presentare la denuncia. All'ora fissata la donna si recò nel sottopassaggio, depositò un pacchetto di carta nel cestello e rimase a passeggiare avanti e indietro qualche minuto. Tutta la zona era circondata dalla polizia in abiti civili. Il Lollo non tardò, prelevò il pacchetto e si avvicinò alla Eretti per dirle che doveva parlarle, ma nello stesso momento si fece avanti un poliziotto che lo arrestò. II ricattatore risultò anche responsabile di contrabbando di sigarette e di fotografie pornografiche che vennero trovate in quantità sulla sua automobile e nella sua abitazione. Le indagini hanno permesso di accertare che quella tentata estorsione non era la sola alla quale egli si era dedicato. Altre donne hanno inviato alla questura lettere anonime — avendo paura delle conseguenze negative della pubblicità — per dire che anch'esse avevano ricevuto lettere di quel tenore Una signora, Margherita Ricciardi di 45 anni, che abita nella stessa casa della Eretti, aveva anch'essa ricevuto una lettera di ingiunzione-a portare del denaro. L'aveva fatta leggère al marito e hon vi avevano dato peso. Soltanto adesso, dopo avere saputo che la Eretti ha denunciato la cosa alla questura. Raffaele Lollo, 42 anni

Persone citate: Eretti, Lollo, Margherita Ricciardi, Raffaele Lollo