Sii dicono che io mogiie è morta ma nella cassa c'è un altro cadavere

Sii dicono che io mogiie è morta ma nella cassa c'è un altro cadavere Sii dicono che io mogiie è morta ma nella cassa c'è un altro cadavere Sconcertante caso a Palermo - Il marito, venuto a trovare la donna in ospedale, apprende che è deceduta e sepolta - Fa riesumare la salma e scopre che non è la moglie (Dal nostro corrispondente) Palermo, 30 agosto. Il « caso » della donna di Marsala sepolta all'insaputa del marito e dei suoi tre figli è diventato un giallo in piena regola, con un cadavere che non si sa a chi appartenga ed uno scomparso. Il fatto è cominciato il 31 luglio, quando Domenico Biondo, un contadino di 43 anni, di Marsala, venuto a visitare la moglie Marianna Gandolfo di 39 anni, ricoverata all'Ospedale Civile di Palermo, seppe dalle infermiere che la donna era deceduta e che la salma era stata tumulata, con il necessario nulla osta dell'autorità giudiziaria, nel cimitero dei Rotoli. Al povero marito non rimase altro che presentare una circostanziata denuncia ai carabinieri di Marsala e successivamente, assistito da un legale, un esposto alla magistratura. L'autorità giudiziaria, esaminato il caso, ha deciso di concedere al Bion do l'autorizzazione a proce dere al riconoscimento del cadavere della moglie: in altre parole di riesumare la salma e di accertarne l'identità. Dopo questa formalità si poteva procedere al trasferimento del cadavere presso il cimitero di Marsala. Prima che la cassa venisse aperta, il Biondo ha compilato un lungo elenco delle caratteristiche somatiche della moglie aggiungendovi anche alcuni segni di riconoscimento. Quindi è stata aperta la cassa che doveva contenere i resti di Maria Gandolfo: tra la sorpresa generale è apparso un cadavere irriconoscibile, probabilmente appartenente ad un uomo il cui decesso risale ad almeno due anni or sono. Non vi sono dubbi che non si tratti del cadavere di Maria Gandolfo. Ed allora quest'ultima che fine ha fatto? Ed a chi appartiene il cadavere contenuto nella cassa scoperchiata? Interrogativi ai quali dovrebbe dare risposta esauriente un'inchiesta subito promossa dall'autorità giudiziaria. Della vicenda, inoltre, si occupo rà anche l'Assemblea regionale siciliana, in seguito ad un'interrogazione del deputato della de on. Grillo, il quale chiede di conoscere come l'Ospedale Civile abbia proceduto ad un seppellimento senza informare preventivamente i congiunti del malato dell'avvenuto decesso. f. d.

Persone citate: Bion, Domenico Biondo, Maria Gandolfo, Marianna Gandolfo

Luoghi citati: Marsala, Palermo