Gli alpini fanno saltare un rifugio minato dai terroristi in Alto Adige

Gli alpini fanno saltare un rifugio minato dai terroristi in Alto Adige Gli alpini fanno saltare un rifugio minato dai terroristi in Alto Adige Gli artificieri, per non correre pericoli, hanno distrutto l'edificio invece che disinnescare le bombe - Se qualcuno avesse aperto la porta sarebbe saltato in ària - L'edificio era già stato preso di mira dai dinamitardi nel maggio scorso A Bolzano drammatico confronto fra il prete ed il nazista (Dal nostro corrispondente) Merano. 30 agosto. Il rifugio « Pian » dell'alta Val Passiria (il nome in tedesco è Zivìckau-Hette), 29X2 metri d'altezza, ad un centinaio dì metri dal confine con l'Austria, è stato minato dai terroristi: gli artificieri, avvertiti dell'attentato, hanno fatto saltare l'edificio per evitare che i soldati italiani potessero cadere in un agguato dei dinamitardi. La costruzione aveva subito un attentato dei terroristi nei primi giorni di maggio. Una carica esplosiva distrusse la stazione di arrivo della teleferica e danneggiò gli infissi del rifugio. Nell'interno, un esperto artificiere, il capitano Gentile (che morì il 25 giugno nell'attentato di Cima Vallona). trovò una micidiale trappola esplosiva e la disinnescò. Lunedì al vresìdio militare di Merano sarebbe giunta una « soffiata » secondo la quale il rifugio Pian era stato minato con l'intenzione di provocare una strage non appena qualcuno avesse tentaI t0 di aprire la porta. 1 Jerj alValoa un reparto del , Genio aipini sì è messo in | movimento vers0 n niUgio e lo ha raggiunto alle 9 Invece di entrare, i militari hanno posto due chili di esplosivo | su una finestra semidiroccata, sul lato già abbattuto nel maggio scorso dai terroristi. . Allontanatisi. I hanno poi lat ; 'a ^oppiare: ali esplosione *™ e se9mta un altra di gì1 dantesche proporzioni che ha ! \ \ ' I distrutto completamente il ' rifugio. I locali durante l'an\ no non erano abitati stabilmente: tuttavia le pattuglie j in servizio di perlustrazione lungo la frontiera vi sosta: vano spesso. v. c. 1965 1967 Nell'anniversario della morte di Maria Scuero Rosingana il marito, i figli ed i parenti tutti la ricordano con infinito rimpianto. Una Messa per la cara Scomparsa verrà celebrata alle ore 8 del 2 settembre nella Chiesa della Crocetta. — Torino, 31 agosto 1967. E' tornata a Dio l'anima buona di Francesca Botta nata Conterno Addolorati lo annunciano: il marito rag. Giuseppe, il figlio geom. Antonio, i cognati, i nipoti, gli zìi, ì cugini e parenti tutti. I funerali giovedì 31 alle ore 16 partendo da via Principi di Piemonte n. 25. — Bra, 30 agosto 1967. Prendono viva parte al dolore del geom. Tonino Botta per la perdita della cara Mamma Francesca Botta nata Conterno . gli amici: Angela e Andrea Luigi Marengo Dottori Teresina e Dino Marengo Geom. Franco Cignoli Prof. Edoardo Mosca Giacomo Cravero. — Bra, 30 agosto 1967. Dopo una vita esemplare, munita dei contorti religiosi e della Benedizione Papale, è salita al cielo l'anima pura di Ida Villata ved. Tarella Angosciati ne danno il triste annuncio i tigli: Eligio colla moglie Irene Venturini, Bianca col marito Domenico Baretto, cognata, nipoti, cugini, parenti tutti. Funerali oggi ore 16,15, Parrocchia 5. Natale. Torino, Corso Agnelli 94. — 31 agosto 1967. Famiglie: Venturini, Gai e Concila prendono viva parte al dolore delle famiglie Tarella Baretto. Rita Renato Adriano partecipano al dolore per la morte della cara ZIA. E' mancato improvvisamente il COLONNELLO DI ARTIGLIERIA Oreste Cantatore Decorato al Valor Militare La desolata moglie Maria Borgo, il cognato Amedeo, nipoti, pronipoti, cugini, parenti tutti ne danno il triste annuncio. I funerali avranno luogo giovedì 31 corrente alle ore 17. — Agliè Canavese, 30 agosto 1967. I nipoti Umberto e Iolanda Cantatore e famiglie annunciano la scomparsa del caro zio COLONNELLO Oreste Cantatore Decorato al Valor Militare — Agliè Canavese, 30 agosto 1967. E' cristianamente mancato Angelo Costantino anni 47 Lo piangono la moglie Cesarina Natale e l'adorato figlio Roberto, fratelli, sorelle, cognati, nipoti, parenti tutti. Funerali venerdì 1" settembre nella Casa di Riposo - Ottolenghi di Alba, ore 8,30 e nella Cappella del Cimitero Generale di Torino ore 10,30. La presente è partecipazione e ringraziamento. Un particolare ringraziamento alle Rev.me Suore e Personale della Casa di Riposo di Alba per le amorevoli cure prestate. Torino, Via Principe Tommaso 33. — 30 agosto 1967. Cristianamente è mancato all'affetto dei suoi cari Ferdinando Scanavino Affranti ne danno l'annuncio la moglie Albina Cafasso, le figlie: Domenica col marito Bruno Marabese e figli, Gianna col marito Franco Perno e figli, fratello, cognate, nipoti, e parenti tutti. Dopo la Benedizione che avrà luogo venerdì 1" settembre alle ore 8 all'Ospedale Molinette, la Cara Salma verrà trasportata alla Parrocchia di Castelnuovo Don Bosco ove alle ore 9,30 seguiranno i funerali. Farà servizio pullman d'accompagnamento. — Torino, 30 agosto 1967. E' mancato dopo una vita lunga, laboriosa, onesta COMM. Sebastiano Battaglino ex albergatore Lo piangono addoloratissimi i figli: Carlo con la moglie Caterina Giti e figli Nino, Beppe, Emma col marito; Teresa col marito Piero Righetti e iiglia Laura; Angelo e famiglia e parenti tutti. I funerali oggi giovedì alle 17,30 da piazza Roma 17. — Bra, 30 agosto 1967. Purificato da lunga sofferenza serenamente è tornato a Dio Clemente Mascarini Titolare della ditta F.I.S.M.A. Ne danno il triste annuncio: la moglie Teresa; i figli Piera, Silvano con la moglie Rina e la piccola Sonia; Claudio, Rosanna, i fratelli, le cognate, i cognati, nipoti e parenti tutti. I funerali si svolgeranno in Romeno di Lombardia giovedì 31 corrente mese alle ore 9,30 partendo dall'abitazione di Via Cairoti 28. — Romano di Lombardia, 30-8-'67. Cristianamente è mancata Margherita Ceresero ved. Marchetto Ne dònno il doloroso annuncio i figli, nuora, genero e parenti tutti. Un particolare ringraziamento al Dott. Romano per le amorevoli cure prestate. Funerali giovedì 31 alle ore 14,30 partendo da via Gorizia 167. — Torino, 30 agosto 1967. Cristianamente è mancato Avv. Mario Clarotti Ne danno il triste annuncio la sorella Pina il fratello Eugenio e famiglie, parenti e amici. Un riconoscente ringraziamento al Prof. Ernesto Mercandino per la iraterna e generosa assistenza. Funerali giovedì 31 alle ore 14,30 da Via Sanlena. — Torino, 30 agosto 1967. E' mancato ai suoi cari Ralriac.c.arre. Serra Addolorali lo annunciano la moglie figli nipote parenti tutti. Funerali oggi ore 16,15 Nuova Astanteria Martini. — Torino, 31 agosto 1967. «So in Chi ho creduto» 2 Tim., 1, 12 Erminia Bendiscioli n. Rostan riposa nel Cimitero Generale di Torino (C. Evangelico). La famiglia lo partecipa a quanti La ricordano. Massaua 8-4-1942 — Torino, 28 agosto 1967. 31-8-'64 31-8-'67 Nel terzo doloroso anniversario della scomparsa di Luigi Paolino con Infinito alletto, mamma e papà Lo ricordano a tutti quanti Gli vollero bene. La S. Messa il 7 settembre alle ore 9 a S. Teresina del Bambino Gesù. — Torino, 31 agosto 1967. 1966 1967 Luigia Carbonero n. Bruni Il marito ed il figlio con accqlato rimpianto La ricordano nel primo doloroso anniversario della Sua scomparsa a quanti La conobbero e amarono. — Torino, 31 agosto 1967. 1965 1967 Eraldo Saracco Con immutato affetto lo ricordono i suoi cari e quanii io amarono. Messa anniversaria sabato 2 ore 9 S. Cuore, Nizza 56. — Torino, 31 agosto 1967. 1962 1967 Angela Catella Allettuosamente ricordata. - Torino, 31 agosto 1967. Mario Rubis Lo tua Teresa ti ricorda sempre. - Torino, 31 agosto 1967. La Iamiglia Rossi Marazzi ringrazia quanti hanno preso parte al suo dolore per la dipartita della loro cara Derna — Torino, 31 agosto 1967. Cristianamente è mancata Teresa Moschetti Insegnante Lo annunciano: il fratello Giovanni con la moglie Rosalia Boaglio e iamiglia, la sorella Annunziata, la cognata Tina Novarese vedova Moschetti, il cognato Giovanni Bootto, i nipoti Carle e parenti tutti. I funerali avranno luogo giovedì 31 allo ore 17. — Barge, 30 agosto 1967. Lina Dolci ricordando li cara amica di collegio si associa al dolore dei familiari per la scomparsa della signorina Teresina Moschetti — Torino, 30 agosto 1967. Le famiglie Romerio e Ouaglia partecipano al dolore del familiari per la scomparsa di Teresa Moschetti — Torino, 30 agosto 1967. Dopo una vita interamente dedicata al lavoro, cristianamente è mancata ai suoi cari Giovanna Morino ved. Bonino Ne danno il triste annuncio la sorella Maria, i nipoti Ada col marito Luigi Leonardi, Enzo con la moglie Cora Galgani, la cognata Anna, il figlioccio Sergio Garavoglia con la moglie, i cugini Pozzo, pronipoti e parenti tutti. Il iuncrale avrà luogo giovedi 31 ore 14,15 partendo dall'Ospedale Molinette, Via Santena 5. La presente è partecipazione e ringraziamento. — Torino, 30 agosto 1967. Giulio e Alberto Bolaffi profondamente commossi partecipano al grande dolore delle famiglie MorinoBonino per la perdita della cara Signora GIOVANNA. — Torino, 30 agosto 1967. Dopo lunghe sofferenze è mancata ai suoi cari Marisa Leporini nata Cortigiani Allranti, ne danno il trista annuncio il marito Ferdinando con le figlio Gabriella e Simonetta, i genitori, il fratello, la suocera, cognate e cognati, le nipotine, la zia Suor Paola e parenti tutti. Un particolare ringraziamento ai Proff. Caldarola, □ □dellino, Calderini, Cavalli e dottori, a Suor Matilde, Superiora e Consorelle tutte. I funerali avranno luogo oggi 31 agosto ore 16,15, Ospedale San Giovanni, Via S. Massimo 24. La presente serve di partecipazione e ringraziamento. Torino, 31 agosto 1967. La famiglia Diamanti partecipa al grave lutto che ha colpito l'amico Ferdinando. Cristianamente è mancata ai suoi cari Rina Giovando in Cesaraccio Ne danno il triste annuncio: il marito, la sua adorata Paola, mamma, papà, suoceri, cognati, zii, cugini, parenti tutti. La salma partirà dall'Ospedale Molinette venerdì 1" settembre alle ore 8, i funerali si svolgeranno in Villafranca d'Asti alle 9,30 partendo da Piazza Marconi. — Torino, 30 agosto 1967. , Sergio e Franca Accetti partecipano commossi al dolore di Livio e famiglia. Improvvisamente è mancato 11 Rag. Elio Badiali Addolorati lo annunciano: moglie, figli, cognato, parenti. Funerali venerdì 1" settembre ore 14,30 da Parrocchia Gesù Buon Pastore. — Torino, 30 agosto 1967. Si uniscono al grande dolore della famiglia gli amici: Carlo Perelli Carlo Gallo Vittorio Alessandri. Il Lyons Club di Ivrea partecipa fraternamente al dolore del socio Luciano per la scomparsa dai tritello Giovanni Marini — Ivrea, 30 agoslo 1967. Pietro Blessent Carlo Burbatti Aldo Bussa Luigi Castello Achille Galloni Sergio Getto Davide Jallà Giovanni Manera Rinaldo Mei Carmelo Ottino Eugenio Petltti Angelo Ponasso riavio Pozzo Alessandro Ravera Riccardo Sari-Giorgio Giovanni Scala partecipano al dolore dell'amico Luciano e famiglia per fa scomparsa del fratello Giovanni Marini — Ivrea, 30 agosto 1967. E' mancata all'alleilo dei Suoi cari Paola Reimondo v. Collo Ne danno il doloroso annuncio la figlia Agnese, la nuora Marina, i nipoti Teresa e Giuseppe con la piccola Paola, parenti tutti. I funerali avranno luogo a San Paolo 5olbrito il 31 agosto alle ore 16,30. — S. Paolo Solbrito, 30-8-1967. E' mancato ai suoi cari Fiorentino Vaio Addolorati Io annunciano: moglie, figlio e nuora con la piccola Silvana e parenti. Funerali oggi 31 corr. ore 14,30 Parrocchia S. Alfonso. — Torino, 29 agosto 1967^ Serenamente è mancato Giuseppe Derutto Addolorati l'annunciano moglie, tigli, nipote Elda che tanto adorava, fratello, sorelle, parenti tutti. Funerali oggi ore 14,30, Parrocchia S. Cuore, Via Nizza. — Torino, 31 agosto 1967. Cristianamente è mancato ai suoi cari Ferdinando Sibona L'annunciano: la moglie, il figlioccio Alberto e parenti tutti. Funerali 1" settembre ore 8,45 da Ospedale Astanteria Nuova. — Torino, 50 uyubio i56T. Improvvisamente è mancata Margherita Arnichand Lo annunciano: sorella, fratello, cognate, nipoti, parenti tutti. Il funerale oggi 31 corr. alle 14,30 nella Parrocchia S. Stigmate. — Torino, 30 agosto 1967. Carlo Casalis Nel ventesimo anniversario della sua scomparsa i suoi cari lo ricordano con immutato affetto e rimpianto. — Torino, 31 agosto 1967. Nel ":esto triste anniversario della scoiunarsa di Francesco Accarini la moglie e le figlie lo ricordano con amore e rimpianto. — Torino, 31 agosto 1967. 31-8-1962 31-8-1967 Cav. Adolfo Quartero 1 tuoi cari ti ricordano. - Torino, 31 agosto 1967^ 196S 1967 Mario Ranghino Un ricordo, una preghiera. - Torino, 31 agosto 1967. RINGRAZIAMENTO La famiglia Ciocatto profondamente commossa per le manifestazioni di alletto e di stima tributate al caro Francesco Ciocatto riconoscente ringrazia: il sottosegretario al Ministero Commercio Estero, On. Dante Graziosi; S. E. il Cardinale Arcivescovo di Torino; il Rettore Maggiore dei Salesiani; il Presidente della Provincia di Torino; il Sindaco di Torino; il Sindaco di Barbania; il Magnifico Rettore, il Preside ed i Professori della Facoltà medica dell'Università di Torino; l'Avv, Gianni Agnelli; il Dott. Edoardo Calieri; il Presidente, il Sovraintendente, i Sanitari e le Reverende Suore dell'Ospedale San Giovanni Battista e della Città di Torino; gli Allievi ed ex Allievi dell'Istituto di Anestesiologia e Rianimazione dell'Università di Torino. Ringrazia inoltre quanti altri con la presenza o con scritti hanno voluto essere vicini in questa triste e dolorosa circostanza. — Torino, 31 agosto 1967.