La produzione industriale salita del 10,9 per cento

La produzione industriale salita del 10,9 per cento Conferma ufficiale dell'Istituto di statistica La produzione industriale salita del 10,9 per cento L'incremento è stato ottenuto nei primi sei mesi di quest'anno, rispetto allo stesso periodo del 1966 (Nostro servizio particolare) Roma, 30 agosto. L'Istituto centrale di statistica ha confermato oggi che l'indice della produzione industriale nei primi sei mesi dell'anno è cresciuto del 10,9 per cento, rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. LTstat ha anche confermato la flessione, pari all'I,6 per cento, nella produzione di giugno rispetto a quella di maggio. Nei confronti invece del giugno precedente l'aumento è del 12 per cento. I dettagli per settore, forniti dall'Istituto di statistica, addebitano quasi del tutto a fattori stagionali o contingenti la flessione mensile di giugno e confermano il buon andamento generale che si era previsto per questo semestre di produzione industriale. Infatti la flessione di giugno rispetto a maggio è conseguente soprattutto a diminuzioni nella produzione e distribuzione del gas, che è stagionale, e nei derivati del petrolio, che risente della chiusura del Canale di Suez. II settore della meccanica di precisione mostra un incremento, dal giugno scorso rispetto al giugno 1966, del 32 per cento per le macchine calcolatrici e del 50 per cento per le macchine cinefotografiche. Tra i mezzi di trasporto vi è stata flessione solo per la costruzione di materiale ferroviario, in seguito alla fine del primo periodo del piano ferroviario decennale. Tutti gli altri settori di questo gruppo segnalano aumenti. g. m.

Luoghi citati: Roma, Suez