Il «nuovo» governo inglese agevola le vendite a rate

Il «nuovo» governo inglese agevola le vendite a rate WILSON HA ASSUNTO IL CONTROLLO DELL'ECONOMIA Il «nuovo» governo inglese agevola le vendite a rate Per l'acquisto di automobili, ridotto il versamento in contanti dal 30 al 25 per cento ed esteso il pagamento da 30 a 36 mesi - Per gli elettrodomestici : in contanti il 25 per cento (anziché il 33,5) e pagamento in 30 mesi (invece di 24) - Analoghe facilitazioni per l'arredamento - La sterlina si è ancora rafforzata; flessione dell'oro (Nostro servizio particolare) Londra, 30 agosto. A quarantotto ore dal rimpasto governativo che ha dato al primo ministro Wilson il controllo dell'economia, sono state annunciate oggi le prime, moderate misure per il rilancio dell'economia. Si tratta del previsto allentamento delle restrizioni su alcune vendite a rate, a cui ■dovrebbe seguire tra poche settimane un aumento degli investimenti pubblici a breve termine. La ragione dell'odierno provvedimento è stata cos'i riassunta dal ministero del Commercio: « Contribuirà a fare diminuire la disoccupazione in quelle industrie e aree che sono state sproporzionatamente colpite dal regime restrittivo imposto lo scorso anno dal governo per risanare la bilancia dei pagamenti ». A causa del declino della domanda interna e del ristagno della produzione, ad agosto il numero dei disoccupati ha raggiunto le 555 mila unità, e, secondo l'Istituto nazionale per le ricerche economiche e sociali, a gennaio raggiungerà le 750 mila. Wilson si trova quindi nella necessità di rilanciare l'economia, ma con estrema cautela, per non danneggiare la bilancia dei pagamenti, oggi in attivo di quasi 175 miliardi di lire (nel '64, all'avvento laborista, era in passivo di 1400 miliardi circa) e per non scuotere la sterlina. Le modifiche sulle vendite a rate sono le seguenti. Il versamento in contanti per l'acquisto delle automobili e dei veicoli commerciali è ridotto dal 30 al 25 per cento dei prezzi di listino; il periodo di pagamento e esteso da 30 a 36 mesi. Il versamento in contanti per il mobilio e materassi è ridotto dal 20 al 15 per cento dei prezzi di listino, e il periodo di pagamento è esleso da 24 a | .70 mesi. Il deposito per gli elettrodomestici è ridotto dal 33 e mezzo al 25 per cento dei prezzi di listino e il periodo di pagamento, del pari, è esteso da 24 a 30 mesi. Agevolazioni sono anche state concesse per il noleggio delle automobili e degli elettrodomestici. Particolarmente significativo è l'allentamento per l'industria automobilistica, che e molto importante per l'Inghilterra. Aiutata anche dalla fa; irevole reazione della Borsa, la sterlina ha risposto al provvedimento con una notevole ascesa: tre sedicesimi di centesimo di dollaro, raggiungendo così il livello più alto degli ultimi due mesi, due dollari, settantotto centesimi, e tredici sedicesimi. E' la seconda giornata consecutiva che la sterlina sale: effetto anche del successo della conferenza del « Club dei 10 » sulla liquidità internazionale, svoltasi sabato a Lancaster House. Molti acquisti sono stati compiuti nelle capitali europee da speculatori che, in previsione di un « fiasco » della conferenza, si erano liberati delle loro sterline. L'oro, invece, ha subito ieri il maggiore calo degli ultimi cinque mesi da 252 scellini e 9 pence e mezzo a 252 scellini e 7 pence. Le azioni delle società aurifere sono state colpite molto severamente: le perdite, secondo il Daily Mail, ammontano a « milioni » di sterline, cioè miliardi di lire. Oggi l'oro è secso di un altro penny e un quarto (10 lire). e. c.

Luoghi citati: Inghilterra, Londra