Il pugile Benvenuti viaggia verso New York

Il pugile Benvenuti viaggia verso New York Il pugile Benvenuti viaggia verso New York E' partito ieri da Genova sulla ((Raffaello» - Speciali allenamenti durante la traversata - Difenderà il titolo mondiale il 28 settembre contro Griffith (Dal nostro corrispondente) Genova, 30 agosto. Il campione mondiale di pugilato Nino Benvenuti è partito oggi da Genova per New York dove il 28 settembre difenderà il titolo contro il negro statunitense Griffith. « Il mio avversario avrà una vita molto più dura di quanto non sia successo la prima volta — ha dichiarato il triestino. — Lo conosco bene e so come fermare il suo sinistro: tenere in alto il destro ed essere bene in gambe. E, soprattutto, picchiare io per primo ». Benvenuti ha pronosticato nettamente una sua vittoria, stamane, a bordo della « Raffaello », prima di partire alla volta degli Stati Uniti. Centinaia di genovesi si erano dati convegno a ponte Andrea Daria per applaudirlo. Molto entusiasmo e un po' di commozione. Mentre il transatlantico si staccava lentamente dal pontile e l'orchestra dì bordo intonava « Le campane di San Giusto », Nino, affacciato alla ringhiera del ponte scoperto, •entolava la bandiera tricolore donatagli il 17 aprile scorso dagli sportivi italoamericani di New York sul ring del Madison Square Garden, immediatamente dopo la sua clamorosa vittoria su Emile Griffith. In un colloquio coi giornalisti mezz'ora prima della partenza (la nave è salpata alle 11) Benvenuti ha spiegato i motivi che lo hanno spinto al viaggio per mare. « Conto di trascorrere sette giorni di distensione e relax — ha detto — anche se non tralascerò gli allenamenti. Il Gymnasium, la moderna palestra dell'ammiraglia, è stato dotato di attrezzi particolari predisposti dal mio manager Amaduzzi e dall'alle-1 natore Golinelli e farò una preparazione molto intensa». Dopo l'arrivo, al « Villaggio Italia » di New York, Benvenuti porterà a termine te fase finale della sua preparazione. «Io sono un uomo di mare, sono triestino — ha detto ancora il campione stamane. — L'aria aperta, sui ponti, mi gioverà ». Per il « match » del 28 set- 1 tembre si prevede un incasso di 350 milioni dì lire. A Benvenuti, per contratto, toccherà il 40 per cento, cioè una somma di circa 130 milioni di lire. Benvenuti saluta i suoi tifos' alla partenza da Genova

Persone citate: Amaduzzi, Andrea Daria, Benvenuti, Emile Griffith, Garden, Golinelli, Griffith, Nino Benvenuti

Luoghi citati: Genova, Italia, New York, Stati Uniti