Gli azzurri secondi nel fioretto

Gli azzurri secondi nel fioretto Universiadi a Tokio Gli azzurri secondi nel fioretto Medaglia d'oro al Giappone - Itocord di Ferris (Usa) nel nuoto Duello Smith-Kone nell'atletica (Dal nostro inviato speciale) Tokio, 30 agosto. I fiorettisti italiani hanno perso oggi in modo davvero clamoroso il titolo della prova a squadre delle Universiadi: in vantaggio per li a 1 nell'ultimo incontro della giornata che li opponeva al Giappone (l'unica formazione che potesse togliere agli azzurri la medaglia d'oro), Granieri, La Ragione, l'incili e Bergolizelli hanno perso la testa, e si sono fatti rimontare negli assalti successivi. Lo spettacolo centrale delle Universiadi stamane si è ancora svolto in piscina, sia pure con la minacciosa concorrenza delle prime gare dell'atletica: statunitensi in primo piano su tutti i fronti. Sette finali fra nuoto e tuffi, sette vittorie americane ed un record del mondo: John Ferris ha nuotato i 200 delfino in 2'6", quattro decimi in meno del primato di Spitz. Allo stadio tutti gli occhi su Tonnine Smith, l'atleta più veloce del mondo. L'americano ha vinto batteria (10"5) e semifinale (10"4) dei 100 metri in tutta scioltezza, anche se insiste a dire — toccandosi la fronte con una mano — che il periodo di inattività gli ha tolto la voglia di gareggiare. Il suo avversario più temibile sarà un altro sprinter negro, il poderoso Kone della Costa d'Avorio, il quale ha realizzato gli stessi tempi del gran favorito vincendo le sue eliminatorie. Il nuoto è riservato ai bianchi, l'atletica — corse e salti — è dominata dagli uomini di colore. Bruno Perucca Titoli assegnati ieri SCHERMA: fioretto a squadre al Giappone. ATLETICA: peso femminile, Westerminili (Germ. O. ) m. 15,30; metri 3 mila siepi, Kuha (Finlandia) 8*38" e 2; giavellotto, Travis NUOTO FEMMINILE: tuffi da 3 m., Lesley Bush (Usa) pt. 528,30; 200 rana, Ginthya Goyette (Usa) 2' 50"1; 100 farfalla, Martha Randall (Usa) 1,6"9; 100 dorso, Kendis Moore (Usa) l'7"9. NUOTO MASCHILE: 200 delfino, John Ferris (Usa) 2'6" nuovo record del mondo, precedente Spitz 2'6"4; 200 rana, Kenneth alarteli (Usa) 2'31"2; staffetta 4x200 s.l. Usa Risultati degli italiani SCHERMA: secondi Moretto a squadre ( l'incili, La Ragione, Granieri, Bergonzelli). TENNIS: Maioli-Gaudenzi eliminati per 6-3, (i-3 dagli spagnoli Ortiga-Ortiga quarti doppio maschile, GobboGiorgi finaliste doppio avendo battuto Denning-Malfory 6-3, 6-3. NUOTO: la Foresto e la Muzio settima (l'i.Vi) ed ottava (l'17"4) nei 100 farfalla; Elena Camino ottava 100 dorso (l'16"9); Fossati quinto 200 delfino (2'14"4); Boscaini, Fossati, Vassallo, Spangaro quarti staffetta 4x200 s. 1. in 8'33"2. ATLETICA: Gentile terzo nel triplo (in. 15,84); De Palma sesto nei 10 mila in 30'13"2; Bianchi e Bello qualificati per la finale 400 piani, Giani e Preatohi per quella dei 100. * I gironi della serie D Firenze, 30 agosto. La Lega Nazionale semlprofesslonlstt ha reso noto stasera la formazione del gironi del campionato di calcio di serie « D » (inizio il 24 settembre). Ecco 11 settore ligure-piemontese: GIRONE « A »: Alasslo; Albenga; Asti; Borgomanero; Gruppo C Genova; Casale; Castor To. rino; Cossatcsc; Cuneo; Imperia; Ivrea; Ligorna Vlvald Genova; Macobl Asti; Omegna; Pro Vercelli; Sanremese; Sestrese; Scstri Levante. GIRONE « B »: Cremonese; Derthona; Fanfulla; Gallaratese; Guastalla; Leoncelli Veso.to; LIlimi Snla Varedo; Mlrandolese; Muglia; Parma; Pergolettese Crema; Pro Sesto; San Secondo l'.se. Saronno; Seregno; Valtrompla; Vigevano; Voghera.