Autocisterna con 14 mila litri di benzina ribalta in un fosso della Torino-Casale

Autocisterna con 14 mila litri di benzina ribalta in un fosso della Torino-Casale Autocisterna con 14 mila litri di benzina ribalta in un fosso della Torino-Casale Ferito lievemente il pilota - L'incidente presso Laudano Po - Stamane la strada sarà bloccata per travasare il carburante su un altro veicolo (Dal nostro corrispondente) Chivasso, 29 agosto. (e. c.) Uno spettacolare incidente è accaduto oggi verso le 13 al chilometro 28 della statale Torino-Casale, in località « Delfino » del comune di Lauriano Po: un camion cisterna carico di benzina — proveniente da Serravalle Scrivia e diretto a Torino — dopo aver affrontato una curva forse ad eccessiva velocità, ha percorso un centinaio di metri sul bordo della strada piombando in una scarpata alta quattro metri. Il pesante veicolo, con semi-rimorchio cisternato e appartenente alla ditta « Angelo Somaini » di Olgiate Comasco, portava 14 mila litri di carburante. Nel pauroso volo il camion si è completamente rovesciato, rimanendo con le ruote all'aria; la cabina di guida è stata schiacciata: fortunatamente l'autista, Giuseppe Bianchi, di 27 anni, residente ad Olgiate, imprigionato tra le lamiere e liberato da due automobilisti di passaggio, se l'è cavata con una lieve ferita alla mano sinistra (guarirà in 10 giorni). La benzina non è fuoriuscita dalla cisterna ma eventuali piccole perdite potrebbero, a causa di qualche imprudente, provocare un incendio. Il servizio di sorveglianza durerà fino a domani mattina, quando alle 10 una autopompa, che sarà fatta giungere appositamente da Milano, provvedere al travaso in un'altra cisterna dei 14 mila litri di benzina. Per questa operazione interverranno anche le Guardie di Finanza ed una squadra di vigili del fuoco di Torino: la statale verrà bloccata per quattro ore (fra le 10 e le 14 circa) - il traffico deviato per Asti.

Persone citate: Angelo Somaini, Giuseppe Bianchi