Forse la «Liming» partirà quando non avrà più viveri

Forse la «Liming» partirà quando non avrà più viveri Forse la «Liming» partirà quando non avrà più viveri « L'equipaggio studia, lavora e combatterà fino alla fine », dice un messaggio inviato a Roma (Dal nostro corrispondente) Genova, 28 agosto. « Combattenti dell'Armata popolare cinese di liberazione non debbono mai rilassarsi: fino alla fine essi combatteranno. Situazione senza cambiamenti, equipaggio studia e lavora ». E' il testo d'un telegramma inviato oggi alla Missione commerciale cinese in Italia dal capitano Ku Fushan, comandante della Liming, la motonave di Canton isolata da sedici giorni alla Calata Derna. Continua la « resistenza ad oltranza », anche se è opinione diffusa che la partenza della nave sia ormai questione di pochi giorni. Cibo e acqua cominciano a scarseggiare (lo stesso Liu Jo-ming vice capo della Missione commerciale cinese ne ha fatto cenno nella sua recente conferenza-stampa) e questo potrebbe essere l'elemento risolutivo della grottesca vicenda. Resta tuttavia l'interrogativo proposto dal preannunciato arrivo d'una seconda nave cinese: si ripeterà la mascherata? Anche oggi, a bordo della Liming, l'equipaggio si è dedicato alle solite attività sportive, non sono apparse nuove scritte protestatarie, non ci sono state recite collettive dei pensieri di Mao. La vigilanza della polizia sulla terraferma è discreta: non si vedono più poliziotti in uniforme, la motovedetta che incrociava nello specchio d'acqua della Calata Derna è stata allontanata. Ai giornalisti e ai fotografi è ora consentito di avvicinarsi sottobordo, mentre prima l'ordine era di restare ad almeno duecento metri dalla nave. Permane tuttavia il divieto dell'accesso a bordo: una giornalista americana che stamane ha chiesto alle autorità portuali l'autorizzazione per salire sulla Liming ha ottenuto un cortese rifiuto (per la cronaca, è la terza donna che l'equipaggio del mercantile ha potuto vedere in sedici giorni di « quarantena »: la prima è una giornalista d'un quotidiano della sera genovese, la seconda è la segreteria della Missione cinese salita a bordo per poche ore la settimana scorsa). f. d.

Persone citate: Mao

Luoghi citati: Canton, Derna, Genova, Italia, Roma