Il «vecchio» Maspes, Damiano e Beghetto entrano in semifinale

Il «vecchio» Maspes, Damiano e Beghetto entrano in semifinale NEI MONDIALI DI CICLISMO GIORNATA FAVOREVOLE AGLI AZZURRI Il «vecchio» Maspes, Damiano e Beghetto entrano in semifinale L'unico concorrente non italiano rimasto in gara nella velocità professionisti su pista è il belga Sercu - Alla sovietica Savina il titolo della velocità femminile - I risultati delle altre prove (Dal nostro inviato speciale) Amsterdam, 26 agosto. Tre azzurri si sono qualificati oggi per la semifinale della velocità professionisti, Beghetto, Maspes e Damiano. Insieme con il belga Sercu, avversario che si preannuncia pericoloso, si batteranno martedì per il titolo. Superate con disinvoltura le batterie, negli ottavi di finali Beghetto si è imposto all'olandese Captein e Damiano ha battuto il francese Rousseau. Anche Maspes l'ha spuntata contro lo svizzero Heberle, dopo qualche contrasto, subito chiuso senza guai. Con i tre azzurri, venivano promossi i belgi Sercu e De Bakker, l'australiano Baensch e due sorprendenti giapponesi: Hirama, che mandava in fumo i sogni di Rousseau e Yoshikowa. Hirama si rivelava avversario duro e coriaceo per Sercu nei quarti di finale, ma il belga finiva cor. l'affermarsi senza discussione. Beghetto « scherzava » con Yoshikowa, così Maspes (opposto a Baensch) e Damiano (opposto a De Bakker). Anche nel tandem, la nostra coppia, formata da Verzini e Gonzato, si è affacciata alle semifinali e domani tenterà il gran colpo, pur se i grandi favoriti restano i francesi (Treritin e Morelon), che naturalmente sono giunti pure loro alle fasi conclusive, insieme ai tandem che ai fendono i colori del Belgio e dell'Unione Sovietica. Il torneo è stato ricco di brividi, specie nella fase iniziale, per merito (o per colpa) dell'equipaggio della Germania Ovest, vero specialista in acrobazie, all'insegna di un rischio costante. Proprio la Germania Occidentale, per alcuni guizzi fuori ordinanza, veniva squalificata contro l'Ungheria e doveva ricorrere ai recuperi per continuare il suo cammino. Lo vinceva il recupero. Ma, nei quarti di finale, si trovava di fronte alla Francia ed i tedeschi, rotti dagli sforzi precedenti, dovevano abbassare bandiera. Sempre nei « quarti » l'Italia sbaragliava l'Ungheria, il Belgio dominava l'Australia e l'Unione Sovietica, dopo tre prove, superava i tenaci olandesi. Gli azzurri, quindi, sono in semifinale, il loro rendimento merita un franco elogio. La giornata odierna, con un programma ridicolmente lungo, un vero e proprio capolavoro di insipienza organizzativa, che è durato undici ore ininterrotte (il pubblico, non molto numeroso all'inizio, se 1* squagliata, annoiato da uno spettacolo di eccessiva lunghezza) ha confermato il netto predominio sovietico nel campo della velocità femminile, dove le russe hanno conquistato i primi tre posti delia graduatoria. La maglia iridala è toccata alla Savina. Al secondo posto la Kirichenko, al terzo la Ermolaeva. Al quarto una francese, la Caille. Per quanto riguarda Tinse guiinento, sono comparsi in pista sia i quartetti dei dilettanti, sia i professionisti, impegnati nella « poursuite » individuale. Fer i quartetti si sono soltanto scelti gli otto tempi migliori, utili per qualificare altrettante compagini nei quarti di finale. Promosse sono state, in ordine di tempi, l'Unione Sovietica (4'34"11), la Ge.-mania Occidentale, la Cecoslovacchia, l'Italia (4'315" e 44), la Germania Orientale, l'Olanda, la Francia e la Polonia. Poi si è registrato un colpo di scena. In seguito a vigorose proteste, l'Olanda e la Germania Est sono state squalificate. Un componente di ciascuna formazione aveva usufruito di una spinta da parte di un compagno di squadra. Al loro posto entravano in tal modo nei quarti di finale la Gran Bretagna e la Svizzera. Nell'inseguimento professionisti, prima le qualificazioni. Hanno fatto un passo in avanti l'olandese Groen (6'IC" e 58), il britannico Porter, il nostro Faggin f(i'lR":ì3), l'altro azzurro Fornoni (B'2i)"90i, l'australiano Vogels, il franco se Grooskost, il britannico Bohner ed il belga Bracke, che, subito dopo avere supe rato la prova, ha stabilito d: ritirarsi. Motivo: impossibilità di respirare normalmente a causa di una noiosa bronchite eh-' io ha colpito a tra Rimerito. Nei quarti di finale Fornoni batteva Vogels Fag gin umiliava il francese Grooskost. Olandese e britannico gli altri due semifinalist\ rispettivamente Groen e Porter. Gigi Boccacini Il Programma e tv Le prove avranno inizio alle ore 12 e continueranno sino a sera. Mezzofondo professionisti (recuperi), inseguimento professionisti (semifinali e finale), tandem (semifinali e finale), inseguimento a squadre (quarti di finale), mezzofondo dilettanti (finale), mezzofondo professionisti (recuperi). La televisione si collegherà con Amsterdam oggi nel corso del « Pomeriggio sportivo » per trasmettere alcune fasi dei campionati mondiali: dalle 15,30 alle 17,30 e dalle 18,30 alle 19 sul Programma Nazionale. Maspes, a sinistra, mentre supera una delle eliminatorie nei mondiali su pista