Distruzioni in Lomellina investita dalla tempesta

Distruzioni in Lomellina investita dalla tempesta Distruzioni in Lomellina investita dalla tempesta Temporali nell'Astigiano - Allagamenti a Forlì - Bloccata la Bologna-Rimini (Dal nostro corrispondente) Vigevano, 25 agosto. (g.r.) La grandinata che per mezz'ora ieri sera si è abbattuta con violenza su una parte della Lomellina (il temporale è stato particolarmente inclemente su una fascia di 15 chilometri) ha distrutto intere campagne coltivate a riso, ormai maturo, granturco, angurie, tabacco e foraggio. I danni, ad un primo sommario calcolo, ascendono ad oltre 160 milioni di lire. I paesi maggiormente colpiti sono stati Alagna Lomellina, dove la grandine ha raggiunto i 20 centimetri, Zerbolò fino alla frazione Parasacco, Valeggio e Ottobiano. In queste località il raccolto del riso, del granturco e del foraggio è andato perduto nella misura del 40-50 per cento; leggermente inferiori i danni lamentati nelle campagne di Domo e Tromello. Il vento ha sradicato un numero imprecisato di alberi a Vigevano, Mortara, Lomello e Mede Lomellina. A Vigevano i pompieri hanno lavorato fino a oggi pomeriggio per vuotare le cantine allagate e rimuovere alberi di alto fusto che intralciavano il traffico su alcune strade vicinali. Asti, 25 agosto. (v. m.) La notte scorsa sull'Astigiano si sono abbattuti altri temporali (per fortuna senza grandine) con scariche elettriche e violenti rovesci che hanno causato allagamenti, specialmente in Val Tiglione. La temperatura oggi non ha superato i 23 gradi. Forlì, 25 agosto, (r. s.) Un violento nubifragio si è abbattuto nel primo pomeriggio sul Forlivese. La coltre delle nubi era così fìtta da annullare quasi completamente la visibilità. La pioggia, accompagnata da forti raffiche di vento, ha in breve allagato alcune strade del centro di Forlì, raggiungendo in alcuni punti anche il mezzo metro di altezza. Negozi e scantinati sono rimasti allagati ed è stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco. L'acqua ha invaso anche un tratto dell'autostrada Bologna-Rimini, nei pressi di Forlì, bloccando il traffico per circa un'ora.

Persone citate: Domo, Parasacco