Orribile line di un automobilista travolto da un torrente in piena

Orribile line di un automobilista travolto da un torrente in piena Orribile line di un automobilista travolto da un torrente in piena La vittima è un operaio di Alessandria uscito per allenare il cane da caccia - Sbandato sul fango, è stato scaraventato nel ruscello annegando - Coppiette di innamorati salvati nelle macchine bloccate dall'acqua (Dal nostro corrispondente) Alessandria, 25 agosto. Durante la serata di ieri e per buona parte della notte violenti nubifragi si sono abbattuti anche su Alessandria città e sulla zona circostante; il maltempo ha provocato notevoli danni, e inoltre un uomo ha perso la vita annegando in un torrentello dove è finito causa lo sbandamento della propria utilitaria per il fango che aveva invaso una strada provinciale. La vittima è l'operaio Alfredo Bardelle, di 54 anni, abitante ad Alessandria in Spalto Rovereto 3. In vista dell'apertura della caccia, il Bardelle stamane verso le 5, caricato sulla propria utilitaria il cane, si era diretto verso la zona di Quargnento per far eseguire qualche giro dì allenamento all'animale. Lasciata la statale Padana Inferiore alle porte della nostra città, la macchina aveva imboccato la provinciale per Quargnento - Moncalvo: alla periferia della prima località, causa il violento temporale della notte il fondo stradale, per un tratto di un centinaio di metri, era ricoperto di fango, e la vettura ha sbandato paurosamente, andando a cozzare contro la spalletta di un ponte sul rio Melino, naturalmente in piena. A seguito dell'urto, sì è aperta una delle portiere e il Bardelle, stordito anche per avere battuto il capo, e. stato sbalzato fuori dall'abitacolo, finendo nell'acqua- del rio stesso, dove è annegato. Dovevano essere passate da poco le 5, e nessuno si è avveduto dell'incidente; soltanto due ore dopo alcuni passanti, notata l'auto e richiamati dai guaiti del cane rimasto sulla vettura, sono accorsi e hanno rinvenuto il cadavere dell'operaio. Nella zona di Quargnento, i temporali della notte scorsa avevano provocato numerosi allagamenti e l'interruzione delle comunicazioni telefoniche; è stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco. Situazione più drammatica a Solerò, a pochi chilometri da Alessandria, dove un rio che attraversa il paese è straripato. Ondate d'acqua dell'altezza di un metro hanno allagato il paese, invadendo gli scantinati e numerosi negozi e alloggi a piano terreno; allagato pure l'asilo infantile. Ingenti i danni in paese e nelle campagne; le strade dopo il ritiro dell'acqua sono rimaste coperte da uno. strato di fango di una ventina di centimetri, e innumerevoli sono state le chiamate ai vigili del fuoco. L'on- data aveva allagato il locale pompe dell'acquedotto. Anche ad Alessandria città allagamenti e danni. Sotto il cavalcavia della ferrovia la strada per Casalbagliano è stata allagata, e l'acqua ha raggiunto l'altezza di ottanta centimetri: alcune coppiette 'di innamorati sono rimaste bloccate nelle loro autovetture e sono state tratte in salvo dai vigili del fuoco. Nel borgo Cittadella, invece, un fulmine ha incendiato la casa di proprietà di Giuseppina Zaio e Mansueto Trovò: gravi i danni — tra l'altro è crollato il soffitto di una stanza da letto — ma nessuna vittima. Ad Alessandria si è avuta anche caduta di grandine, e particolarmente colpiti sono i sobborghi di Spinetta Marengo, Litta Parodi, Mandrogne e Cascinagrossa, dove ancora stamane campi e strade erano ricoperti da uno strato bianco spesso alcuni centimetri. Gravi i danni alle colture. La zona è stata visitata dal vice-sindaco di Alessandria, ing. Castellani. Sempre nell'Alessandrino, grandine e danni a Montecastello. Temporali anche nell'Ovadese, con qualche allagamento. Violentissimi temporali si sono scatenati durante la notte scorsa anche nella zona di Novi Ligure, nella zona collinare e nelle vallate del Borbera e dello Scrivia. E' caduta una pioggia torrenziale con carattere di rovesci accompagnati da frequenti scariche elettriche e da vento impetuoso. Nell'alta vallata del Borbera, fulmini sono caduti su cascinali e casolari, senza per fortuna provocare danni. Principi d'incendi causati dalle folgori sono stati domati dai contadini. Si lamentano danni agli orti e ai frutteti nella zona collinare. Sono segnalate alcune frane lungo la strada provinciale della Valle Borbera, nella zona di Albera Ligure e di Cantalupo Ligure. Non si sono avute interruzioni al traffico. Un fulmine è caduto sul campanile della chiesa parrocchiale di Capriata d'Orba, danneggiando seriamente l'orologio e le strutture murarie terminali. Non si lamentano danni alle persone. i. m. Il tetto sconvolto di una casa colpita dal fulmine alla periferìa di Alessandria Alfredo Bardelle, di 54 anni, l'operaio annegato

Persone citate: Borbera, Castellani, Giuseppina Zaio, Litta Parodi, Melino, Spinetta Marengo