Assurdo veto della federazione per due azzurri alle Universiadi

Assurdo veto della federazione per due azzurri alle Universiadi Assurdo veto della federazione per due azzurri alle Universiadi I nuotatori Spinola e D'Oppido sono giunti a Tokio senza autorizzazione - Minacciati di squalifica dai dirigenti di Roma se gareggeranno - Oggi la nostra rappresentativa si allena al completo (Dal nostro inviato speciale) Tokio, 23 agosto. Con l'arrivo degli azzurri dell'atletica e del nuoto, complessivamente trentatré persone, si è completata la nostra rappresentativa alle Universiadi. La squadra è arrivata alle 22,40 locali (15,30 italiane) per nulla turbata dal tifone « Luisa u il quale ha sfiorato Tokio senza intralciare il viaggio dei nostri concorrenti. La comitiva è stata ricevuta con allegra cordialità dagli altri rappresentanti della Federazione studentesca giunti in precedenza. La sistemazione nell'ex-villaggio olimpico del '64 è sta ta presto fatta e domani si inizeranno gli allenamenti per abituare gli atleti al caldo umido della capitale nipponica. Per non smentire la fama di « Universiadi delle grane » che sembra accompagnare questi Giochi, una curiosa vicenda è venuta a movimentare anche il gruppo italiano. I nuotatori Francesco Spinola e Antonio D'Oppido arrivati in precedenza senza l'autorizzazione della Fin sono stati avvertiti telegraficamente da Roma che se gareggeranno a Tokio verranno squalificati. L'atteggiamento della federazione è inconcepibile. I nostri nuotatori stanno facendo un'utile pratica internazionale; si impegnano per lo sport nazionale. Sarebbe zioni. davvero assurdo punirli per il loro entusiasmo. Vi è da sperare che spiegata la situazione e chiariti eventualmente i motivi per cui non è stato chiesto in tempo il permesso di partecipare alle Universiadi, il contrattempo venga ap pianato secondo la logica. Per il resto poche novità di rilievo. Nel pomeriggio, il comitato organizzatore giapponese ha reso noto il nuovo program ma delle prove fra le quali non figurano le gare della pallanuoto data l'assenza di mol te squadre in questa specia lità. Ai Giochi universitari par teciperanno atleti di 33 na Bruno Perucca

Persone citate: Antonio D'oppido, Bruno Perucca, D'oppido, Francesco Spinola, Spinola

Luoghi citati: Roma, Tokio