Adorni primo in volata nella Coppa Bernocchi

Adorni primo in volata nella Coppa Bernocchi Adorni primo in volata nella Coppa Bernocchi Cancelli, Gimondi e Franco Balmamion si piazzano ai posti d'onore - Anche Passuello e Zancanaro nel gruppo di testa (Nostro servizio particolare) Legnano, 23 agosto. Vittorio Adorni ha battuto in volata Dancelli, Gimondi, Balmamion, Zancanaro, Passuello, Armani, Ugo Colombo e Panizza, aggiudicandosi la 49* Coppa Bernocchi, prima corsa classica della sua carriera. La prova, disputata in una giornata calda ed afosa, è stata molto veloce e combattuta: i concorrenti hanno realizzato la media di 43,680. La decisione si è avuta a 42 chilometri dal traguardo, sulla salitella di Castelseprio, ad opera di Gimondi e Passuello, i quali hanno selezionato un gruppo di 50 corridori nel quale si trovavano tutti i migliori, ad eccezione di Zandegù, in ritardo, e di Zilioli, indisposto. Quest'ultimo aveva abbandonato. I nove uomini hanno trovato l'accordo, resistendo all'inseguimento di un quartetto formato da Ritter, Portalupi, Bodrero e Grassi. Adorni ha vinto la volata attaccando ai 200 metri Gimondi, Dancelli e Balmamion. Questi tre avevano cominciato da lontano a lottare, dopo un tentativo di Colombo prima dell'ultimo chilometro. Quattro azzurri titolari e due riserve (Zancanaro e Passuello) hanno occupato i primi sei posti dell'ordine di arrivo, lasciando pienamente soddisfatto 11 selezionatore Carini. Adorni, in modo particolare, ha cancellato le perplessità che si avevano sul suo conto; il migliore assieme a lui, è stato comunque Gimondi, uno dei più attivi ed intraprendenti di tutta la corsa. Balmamion ha confermato di essere in forma. Dancelli sta migliorando, ma è ancora lontano dalla migliore condizione, come dimostra la volata perduta. Tra gli altri azzurri De Prà ha corso al risparmio (secondo i suggerimenti che gli erano stati dati), Basso ha accusato i crampi (e potrebbe essere un sintomo di non brillante forma), Zandegù ha nettamente ceduto, facendosi staccare fin dalla prima salitella, ed arrivando con un gruppo di ritardatari ad oltre cinque minuti. II velocista della Salvarani non ha saputo spiegare questa defaillance, e dopo l'arrivo è apparso molto amareggiato, dicendo: « Non so proprio cosa mi sia capitato nse andrò ancora così piano I nelle prossime corse, rinuncerò alla maglia azzurra ». Bitossi, colpito da indisposizione intestinale ieri notte, non ha preso il via, cosi come la riserva azzurra Carletto, influenzato. Ha seguito la corsa Fiorenzo Magni, il quale ha dichiarato che sta lavorando per l'allestimento di un nuovo gruppo sportivo, che probabilmente avrà tra 1 propri componenti Vittorio Adorni. c. v. Ordine di arrivo: 1. Vittorio Adorni (G. S. Salamini), che copre i 195 chilometri del percorso in ore 4 e 28', alla media di chilometri 43,680; 2. Dancelli; 3. Gimondi; 4. Balmamion; 5. Zancanaro; 6. Passuello; 7. Armani; 8. Ugo Colombo; 9. Panizza; 10. Ritter a l'05". * * A Copenaghen, la Nazionale di calcio danese ha ottenuto stasera una delle vittorie più sonanti della sua storia battendo l'Islanda per 14-2 (6-0) in un incontro giocato all'Idratsparken di fronte a 19.500 spettatori. * L'Atalanta ha vinto a Piacenza per 3-0 (arbitro Porcelli, di Lodi). Reti: Novellini (Atalanta) al 26' del primo tempo; Santonico al 26' e Caglionl al 34' della ripresa. ■k 11 Novara si è Imposto Ieri sera in amichevole a Verbania, contro la squadra locale che milita in serie C, per una rete a zero: ha segnato Canto su punizione al 7' della ripresa. * La Biellese è stata battuta ieri sul suo campo per 1-3 dal Lecco in un Incontro amichevole; .per 1 lombardi hanno segnato Incerti (2) e Innocenti, per 1 piemontesi Cugnolio. * Le partite del primo turno di Coppa Italia li 3 setfembre, avranno il seguente orarlo d'ini zio: tire 11: Venezia-Padova; 16,30: Palermo-Foggia e Modena-Reggiana; 17: Monza-Novara, PotenzaMessina, Napoli-Spal; 21: BariGenoa, Milan-Cagllari. TorlnoSampduna, Lazio-Perugia, L. VI-