La bella figlia di Groucho Marx sposa un volontario accorso con lei in Israele di Sandro Volta

La bella figlia di Groucho Marx sposa un volontario accorso con lei in Israele La bella figlia di Groucho Marx sposa un volontario accorso con lei in Israele Melinda Marx è una delle più famose cantanti americane; il fidanzato, Jacques Guilloux, è un impiegato comunale francese - Si sono conosciuti lavorando in un kibbuz, nei giorni della campagna del Sinai (Dal nostro corrispondente) Parigi, 23 agosto. Una romantica storia, iniziata in Israele nei giorni della battaglia del Sinai, si concluderà il 15 settembre nel municipio di Saint-Denis, dove il sindaco comunista sposerà i due protagonisti, Melinda e Jacques. Lei, Melinda Marx, 21 anni, americana, è la figlia di Groucho, l'ultimo superstite dei famosi The Marx Brothers. La ragazza, bellissima, è una delle più note cantanti della televisione americana: i suoi dischi sono fra i « best sellers » negli Stati Uniti. Al momento della guerra contro i Paesi arabi fu fra i primi a partire per Tel Aviv, per andare a sostituire il personale chiamato alle armi. La mandarono a lavorare nel kibbùz di Naal-Oz. Anche Guilloux, 23 anni, francese, impiegato nel muni- cipio di Saint-Denis, benché non sia ebreo, si arruolò per andare a lavorare in Israele. Lo mandarono nello stesso kibbuz. Si conobbero una sera, vicino al fuoco intorno al quale, dopo aver lavorato tutta la giornata a sradicare le male erbe di un campo, i giovani del kibbuz si erano riuniti per festeggiare le prime notizie delle vittorie israeliane. Jacques, che è un buon chitarrista dilettante, aveva portato il suo strumento da Parigi e accompagnò la ragazza che cantava canzoni ebree. Poi ballarono insieme e nell'esaltazione di quella serata ai margini del deserto nacque il loro amore. Il « flirt » durò meno di una settimana; poi, un pomeriggio che erano andati a nuotare nella piscina, Jacques, dal basso, chiese alla ragaz za, che stava per tuffarsi dal trampolino, se voleva sposarlo. Melinda gli rispose di si, mentre spiccava il salto: si dettero il primo bacio sot t'acqua. Jacques Guilloux non sapeva neppure come si chiamasse Melinda, non sapeva che fosse una celebre vedette e che avesse una splendida vii la a Beverly Hills, abiti dei più grandi « couturiers » pari gmi, automobili di gran lusso e una rendita da miliardaria. La coppia partì per Cipro, ma né i greci né i turchi voi lero sposarli. « Allora — dice Melinda — per rispettare le nostre tradizioni americane, ho portato Jacques al "mercato delle pulci" di Atene per largii comprare le fedi: da noi si portano appena è stata fatta la domanda di nozze ». Melinda Marx ha inviato al padre un telegramma estremamente breve: « Ho trovato un marito francese ». e il vecchio comico le ha risposto con uno più breve ancora: «O. K. ». Sandro Volta

Persone citate: Groucho Marx, Guilloux, Jacques Guilloux, Marx Brothers, Melinda Marx