E' morta Ia fedele cuoca del maestro Giacomo Puccini

E' morta Ia fedele cuoca del maestro Giacomo Puccini E' morta Ia fedele cuoca del maestro Giacomo Puccini Palmina Salvetti aveva 87 anni - Era stata anche confidente del musicista - I funerali ieri a Torre del Lago (Nostro servizio particolare) Torre del Lago. 21 agosto Una folla di abitanti di Torre del Lago ha preso parte nel tardo pomeriggio di oggi ai funerali di Annunziata Palmina Salvetti vedova Manfredi, ultima ' cuoca di Giacomo Puccini, e quindi persona popolare della frazione rivierasca, deceduta sabato scorso all'età di 87 anni. Palmina Salvetti era giunta anni, dal 1918 al 1923, e cioè fino al fatale giorno che vide la partenza di Puccini per la clinica di Bruxelles, fu proprio lei, Palmina, ad essere la prima confidente del musicista, che trovava nella piccola, gentile cuoca, come soleva ripetere agli amici « la sua valvola del buon umore ». Aveva 38 armi la Palmina (la chiamavano tutti cosi, il se vivono ancora amici del maestro. Ma la piccola cuoca era proprio l'ultima persona che aveva trascorso gli ultimi armi a fianco di Puccini, fino a diventarne la confidente. Con lei, il « sor Giacomo » amava scherzare, e spesso usava chiamarla per suonare qualche brano appena composto. Il maestro accarezzava la tastiera, accennava un motivo, e cercava di vedere Palmina Salvetti era giunta pva la tastiera, accennava un motivo, e cercava di vedere «sor Giacomo» per primo), a Torre del Lago nel 1918, i quando giunse a Torre del quando Giacomo Puccini, do- I Lago, po un breve soggiorno nella Con la morte di nonna Pai- j che reazione provocava la sua villa di Chiatri, aveva pensa- mina, è forse scomparsa l'ul- musica sulla semplice e canto bene di portare con sé la ] tima figura pucciniana di Tor- dida anima della fedele cuocuoca del posto. Per cinque i re del Lago, anche se in pae-1 ca. a. v. I

Persone citate: Giacomo Puccini, Puccini, Salvetti

Luoghi citati: Torre Del Lago