Gaiardoni rinuncia alla maglia azzurra

Gaiardoni rinuncia alla maglia azzurra Gaiardoni rinuncia alla maglia azzurra Damiano il terzo titolare della velocità su pista ai campionati mondiali di ciclismo (Nostro servizio particolare) Brunate, 18 agosto. (g. b.) L'ultima maglia azzurra ancora in discussione' per i campionati mondiali su pista è stata assegnata: nella velocità professionisti, il terzo titolare, da metter a fianco di Beghetto e di Maspes, sarà Damiano. La decisione è stata presa nel pomeriggio, quando Gaiardoni, che era in ballottaggio appunto con Damiano, si è presentato al commissario tecnico Guido Costa e gli ha comunicato il suo « forfait ». Costa lo ha ascoltato senza far commenti. Negli ultimi giorni, lo sprinter veneto, ex maglia iridata, aveva dimostrato di non essere in condizioni brillanti, né per quanto riguarda il fisico, né, soprattutto, per quanto concerne il morale. Le prove testa a testa con Damiano, evidentemente, lo avevano innervo? o, Gaiardoni, a più riprese, s'era lasciato andare a scorrettezze anche plateali. Stamattina, dopo il burrascoso confronto di ieri al Velodromo di Como, avrebbe dovuto disputarsi un match decisivo, rinviato poi al pomeriggio per una persistente pioggerella. Non c'è stato però bisogno di questa ennesima gara: Gaiardoni, di fronte all'eventualità di esser relegato al ruolo di riserva, ha preferito sgombrare il campo Titolare, quindi, sarà Damiano, mentre Gaiardoni, con un gesto di chiaro sapore polemico, ha rinunciato anche ad effettuare la trasferta in Olanda.

Persone citate: Beghetto, Gaiardoni, Guido Costa, Maspes

Luoghi citati: Brunate, Como, Olanda