Motta e Gimondi di nuovo rivali in una originale «cronostaffetta»

Motta e Gimondi di nuovo rivali in una originale «cronostaffetta» Motta e Gimondi di nuovo rivali in una originale «cronostaffetta» La gara si svolge oggi a Roseto degli Abruzzi - In lotta undici squadre con ciclisti di sette Paesi Sono in programma tre frazioni a cronometro, che saranno disputate da un corridore per ciascuna formazione - Al via anche Balmamion, Aimar, Jimenez ed Altig, campione del mondo (Nostro servizio particolare) Roseto degli Abruzzi, 18 agosto. La Molteni, per la quale gareggeranno il campione del mondo Altig. il campione d'Italia Balmamion e Gianni Motta, recente vincitore delle Tre Valli Varesine, è la favorita della seconda « Cronostaffetta internazionale » che si correrà domani sul percorso RosetoTeramo (km. 34), TeramoMontorio (km. 42,200) e Montorio-Prati di Tivo (quota 1460, ai piedi del Gran Sasso d'Italia, km. 23,800). La squadra diretta da Giorgio Albani, già vittoriosa nella prima- edizione della corsa con Scandelli, Motta e Dancelli, quest'anno risulta ancora più forte, ma anche gli avversari sono particolarmente agguerriti. Si presenteranno infatti al via ben undici formazioni, con atleti di sette Paesi. Saranno in lizza tre squadre straniere: le francesi Bic (Stablinski, Aimar e Jimenez) e Pelforth (Ducasse, B. Guyot e Etter) e la belga RomeoSmith, con Planckaert, Vandenberge e Brandts. Tutte le formazioni italiane saranno rappresentate con i loro campioni più noti. Le avversarie più perico lose della Molteni dovrebbero risultare la Salvarani (Zandegù, Gimondi e Zilioli), la Salamini (Adorni, Guerra e Armani) e la Vittadello (Dancelli, Moser e Fanizza). Bitossi e Taccone capeggeranno le rispettive squadre, che comprendono due corridori particolarmente adatti a gare contro il tempo: lo sviz- Motta, in primo piano, e Gimondi, i due corridori più attesi nella gara odierna zero Maurer e il danese Ritter, quest'ultimo vincitore della tappa a cronometro del Giro d'Italia. Sono soprattutto attesi alla prova di domani lo scalatore spagnolo Jimenez e il giovane Bernard Guyot-, un promettente corridore che nella sua prima stagione professionistica ha già battuto i maggiori specialisti delle gare a cronometro e che tra un mese, al velodromo Vigorelli, tenterà di migliorare il record dell'ora detenuto da Rivière. I concorrenti (molti dei quali gareggiano questa sera sulla pista di Riccione) arriveranno in nottata o domani mattina. La « Cronostaffetta » consiste in tre frazioni a cronometro (la prima pianeggiante, la seconda mista, la terza in salita), che verranno disputate da undici corridori, uno per ogni squadra. Vincerà la formazione che avrà impiegato il minor tempo sull'intero percorso. Saranno anche stilate tre classifiche individuali, con tre singoli vincitori. Alcuni campioni dovranno insomma affrontarsi in uno scontro diretto, e questo rende più interessante la competizione. Poiché ci sarà tempo fino alle 11 di domani (la prima partenza verrà data alle 14, le altre si susseguiranno a intervalli di tre minuti) non è possibile conoscere fin d'ora i concorrenti delle varie frazioni. Non si sa, quindi, se Gimondi, Guyot e Motta si troveranno insieme nel secondo, più lungo e tormentato tratto di gara. Una tale eventualità appare comunque probabile. c. v.

Luoghi citati: Italia, Riccione, Roseto Degli Abruzzi