La ragazza che s'è data fuoco con l'alcool forse potrà salvarsi ma rimarrà sfigurata

La ragazza che s'è data fuoco con l'alcool forse potrà salvarsi ma rimarrà sfigurata La ragazza che s'è data fuoco con l'alcool forse potrà salvarsi ma rimarrà sfigurata Il dramma di Milano - La diciannovenne è gravissima: il fuoco le ha devastato il volto - La giovane aveva saputo che il «fidanzato» di 21 anni era già sposato - Il clamoroso gesto dopo un litigio (Dal nostro corrispondente) Milano, 17 agosto. Il raccapricciante tentativo di suicidio della diciannovenne Franca Delli Muti che ieri sera si è cosparsa gli abiti con l'alcool dandosi fuoco ha destato impressione in tutto il popolare quartiere di Baggio dove la giovane vive con i genitori: le condizioni della ragazza, pur essendo gravissime, vanno migliorando; forse i medici riusciranno a salvarla ma Franca Delli Muti rimarrà sfigurata. Le fiamme, infatti, le hanno devastato il volto. La ragazza, che abita in via Spinazzola 10 a Baggio, aveva conosciuto Giovanni Bandiera di 21 anni che abita in via Pascarella 9, sopra il bar-latteria gestito da sua madre Marianna Floccari: il giovane, benché sposato e separato dalla moglie, aveva frequentato Franca per qualche tempo; poi le aveva rivelato la propria condizione e cioè che non avrebbe mai potuto diventare suo marito. Questo fatto aveva provocato una lite. Ieri sera alle 19 Franca è entrata nella latteria ed ha chiesto di Giovanni: la ma-, dre le ha risposto che il figlio non era ancora rientrato e la giovane lo ha aspettato seduta ad un tavolino. In un pacchetto che Franca aveva sotto il braccio c'era una bottiglia d'alcool e una scatola di fiammiferi. Quando, alle 21,30, ha visto che il Bandiera non tornava, la ragazza si è alzata, è entrata nella toeletta dell'esercizio, si è spogliata completamente e poi si è versata addosso tutto il contenuto della bottiglia. Inzuppata d'alcool si è appiccata il fuoco e in un attimo è stata avvolta dalle fiamme. Non ha resistito al dolore e si è precipitata fuori urlando. La prima persona che Franca ha incontrato è stata la madre di Giovanni, sulla quale si è gettata disperatamente abbracciandola. Alcuni avventori si sono lanciati sulla ragazza, l'hanno avvolta con tovaglie e stracci cercando di spegnere le fiamme. Poi l'hanno caricata sull'auto di un cliente portandola a Niguarda dove i medici l'hanno ricoverata con prognosi riservata per ustioni di primo, secondo e terzo grado. L'inchiesta ha accertato che Franca Delli Muti soffriva da tempo di esaurimento nervoso. Fino allo scorso anno la giovane era stata lavorante in un grande negozio di parrucchiere del centro. Poi, per migliorare, aveva preso una decisione coraggiosa: si era licenziata, impiegando la modesta liquidazione per iscriversi a un istituto privato. Aveva faticato parecchio ma ir» giugno non era stata fortunata e gli esaminatori l'avevano bocciata. Questo l'aveva molto abbattuta. Qualche mese fa Franca Delli IV.uti aveva conosciuto Giovanni Bandiera in casa di v.n'amica: fra loro c'era stata una spontanea simpatia ma il giovane ben presto le aveva detto di essere sposato e separato dalla moglie. g. m. Gianni Bandiera, del quale era innamorata la ragazza che si è appiccato Il fuoco (Telefoto)

Persone citate: Baggio, Franca Delli Iv, Franca Delli Muti, Gianni Bandiera, Giovanni Bandiera, Marianna Floccari

Luoghi citati: Milano