Johnny Cooke spera di sorprendere Bossi

Johnny Cooke spera di sorprendere Bossi Titolo europeo a Sanremo Johnny Cooke spera di sorprendere Bossi Il pugile milanese difende domani sera il primato dei welters - L'incontro per tv alle ore 22 (Dal nostro inviato speciale) Sanremo, 14 agosto. Il pugile inglese Johnny Cooke, che contenderà mercoledì sera il titolo europeo dei «welters» all'italiano Carmelo Bossi, è giunto oggi nel tardo pomeriggio a Sanremo, dopo essere sbarcato qualche ora prima all'aeroporto di Nizza. Il trentaquattrenne Cooke, che è campione imperiale britannico della categoria, ha rilasciato dichiarazioni che non si discostano molto dalle consuete, ottimistiche interviste di ogni vigilia. «L'Italia mi porta fortuna — ha detto l'inglese — dal momento che qui ho combattuto due volte e due volte ho vinto, contro Nervino e Battistutta. Non conosco Bossi, ma se è car-pione d'Europa, dev'essere -n gamba. Non creda però di disporre facilmente di me. Sono i-.-eparatìssimo e conosco il mio mestiere ». Carmelo Bossi, dal canto suo, appena arrivato da Milano, ha dato l'ultimo tocco alla sua preparazione con una leggera seduta di allenamento. Chi lo ha visto in palestra ne ha ricavato però una impressione... piuttosto sconcertante: apatico, svogliato, non « caricato » a dovere per un match rii questa importanza. Potrebbe essere la stanchezza per il viaggio ad avere accentuato queste impressioni, comunque non vorremmo che Bossi si fosse lasciato indurre a sottovalutare il suo avversario di mercoledì sera: Johnny Cooke non è un tipo da trascurare, anzi... La « chiave » del combattimento sta tutta nel comportamento del campione d'Eu- ropa. Bossi, rimasto per anni ancorato al ruolo di eterna promessa per le manchevolezze dì un temperamento troppo lunatico ed incostante, aveva ritrovato d'un colpo tutte le sue doti migliori proprio per l'appuntamento con Josselin, il 17 maggio qui a Sanremo, titolo europeo in palio. In quell'occasione il milanese aveva combattuto in modo esemplare, sconfiggendo senza discussioni il pur forte avversario francese. Ora si tratta di vedere se il pugile che salirà domani sul ring del teatro « Ariston » sarà il Bossi « edizione europea» oppure l'atleta abulico dì un anno fa. Nel primo caso, per Johnny Cooke, che pure è un uomo di solida esperienza e dal fisico ancora ìntegro, non ci sarà scampo. Ma se sul ring ci fosse il Bossi prima maniera, Cooke sarebbe proprio il tipo adatto per fargli uno scherzetto. Il campionato d'Europa sarà trasmesso in Eurovisione, con collegamento alle 22 sul Programma Nazionale. E questo è uno dei motivi che inducono a non dare troppo peso alle legittime riserve sul carattere dì Bossi: il milanese è molto sensibile alla presenza delle telecamere, ed ha tutto l'interesse a dare spettacolo, nel momento in cui il suo manager Libero Cecchì sta conducendo per lui importanti trattative all'estero. E' quasi concluso un accordo, sulla base di nove milioni di lire, per un match in ottobre a Johannesburg contro Willie Ludick, mentre non è escluso che entro il 1967 Carmelo possa addirittura tentare la sua carta mondiale andando in America ad incontrare Curtis Cokes. Ma per realizzare questi ambiziosi programmi, bisogna anzitutto vincere, e convincere, contro Johnny Cooke. Il programma della manifestazione sanremese comprende anche un campionato d'Italia, quello del pesi medi, tra il detentore Carlo Duran e lo sfidante ufficiale Truppi. Gianni Pignata Ore 21,15 - Welters: Quiriti - Guernieri, 6 riprese. Ore 21,40 - Superleggeri: Occhipinti (Tunisi) - Fasoli (Lecco). 8 riprese. Ore 22,10 - Welters (campionato d'Europa): Carmelo Bossi (Italia, detentore) Johnny Cooke (Gran Bretagna, sfidante) in 15 riprese. Arbitro e giudice unico: Georges Gondré (Francia). Ore 23,10 - Medi (campionato d'Italia): Carlo Duran (Ferrara, detentore) - Tommaso Truppi (Brindisi, sfidante) in 12 riprese. Arbitro e giudice unico: Mario Pilone di Genova. Ore 24 - Superleggeri: Garda (Cuba)-Salami (Cremona), 8 riprese. 4 * Il pugile thailandese Chlalnol campione del mondo dei pesi mosca, si allenerà in Sardegna in vista del match in ditesa del titolo con lo scozzese Me Gowan, in programma 11 19 settembre a Londra.