Trovata dopo una settimana la giovane che minacciò di gettarsi dal quinto piano

Trovata dopo una settimana la giovane che minacciò di gettarsi dal quinto piano Trovata dopo una settimana la giovane che minacciò di gettarsi dal quinto piano Era sparita in seguito a una violenta scena con la madre - Mentre pompieri e polizia la cercavano nella casa, partiva in autostop per il mare - Ieri a Grugliasco doveva incontrarsi con il fidanzato - Ricoverata al Buon Pastore, dice : « Ma quello io voglio e quello mi prenderò » E' stata fermata ieri sera in una piazza di Grugliasco Salvatrice Giallombardo, la ragazza di 19 anni che otto giorni fa aveva mobilitato agenti, vigili del fuoco e migliaia di curiosi minacciando di gettarsi dalla finestra dèi suo alloggio, al quinto piano di via Mosca 16. Ma mentre i pompieri stendevano il telone di salvataggio e montavano la scala Porta la giovane era scesa tranquilla dalle scale e se n'era andata senza che nessuno la notasse. Causa del minacciato suicidio era stata l'opposizione dei genitori al suo fidanzamento con Salvatore Bellaville, un operaio di 23 anni sposato e padre di un Aglio di 18 mesi che da qualche, mese vive separato dalla moglie per « incompatibilità di carattere ». I due si conoscono fin da quando erano bambini: sono nati nello stesso paese, Termini Imerese, le loro famiglie si sono trasferite insieme a Torino, otto anni fa. Avrebbero dovuto sposarsi, ma per un ripicco Salvatrice si è « fidanzata » a un capello- ne e Salvatore, dopo il servizio militare, è andato a cercarsi moglie a Termini. Poi si sono rivisti, e di nuovo è scoppiato l'amore. Ad aprile sono fuggiti per una settimana nella Riviera ligure; il mese dopo si sono rifugiati per una luna di miele presso parenti a Torino. Ritrovata dalla polizia, la ragazza è tornata a casa promettendo ogni volta di lasciare il giovane. I genitori l'hanno perdonata, l'ha perdonata anche 11 fidanzato capellone. Ma passati pochi giorni ecco di nuovo il Bellaville passeggiare sotto la casa di via Mosca, i fratelli più piccoli di Salvatrice correre su e giù per le scale con messaggi segreti. Quando la madre ha voluto opporsi a questo stato di cose la figlia l'ha minacciata: « Se non la smetti mi butto dalla finestra» e l'ha spinta fuori dall'alloggio. Non era che un pretesto per guadagnare un po' di tempo, fare la valigia e fuggire di nuovo. Mentre genitori, polizia, vigili del fuoco si preoccupavano per la sua vita, Salvatrice raggiungeva in pullman Moncalieri e poi, con l'autostop la riviera di Savona. Il Bellaville intanto era controllato dalla polizia. Al mare è rimasta fino a giovedì sera, poi ha ripreso la strada del ritorno. Ieri ha telefonato da Grugliasco a un bar di Torino frequentato da Salvatore. Ha chiesto notizie del giovane ed ha pregato i proprietari di avvertirlo che lei lo attendeva. I proprietari hanno informato la Mobile. Quando Salvatrice è tornata, a mezzanotte, ha trovato ad aspettarla una pattuglia di agenti. Salvatore che arrivava in quel momento ha finto di essere di passaggio, ma è stato fermato e accompagnato in commissariato. Dopo l'interrogatorio la ragazza, su richiesta dei genitori, è stata ricoverata al Buon Pastore. Mentre saliva sull'auto che l'avrebbe accompagnata all'istituto ha sorriso sprezzante: «Tanto io quell'uomo voglio e quell'uomo solo mi prenderò ». f Salvatrice Giallombardo entra all'Istituto Buon Pastore

Persone citate: Giallombardo, Salvatore Bellaville

Luoghi citati: Grugliasco, Moncalieri, Savona, Termini Imerese, Torino