Quasi un'ora di «surplace»

Quasi un'ora di «surplace» Quasi un'ora di «surplace» Sulla pista di Como i ciclisti Damiano e Gaiardoni sono stati fermi in equilibrio sulle biciclette, senza mettere piede a terra, per 48 minuti e 27 secondi - Alla fine Gaiardoni, tradito dai nervi, è partito in testa ed ha perso Como, 12 agosto. Con un « surplace » di 48'27" Damiano ha dominato Gaiardoni e si è assicurato la terza maglia azzurra della velocità professionisti per 1 prossimi campionati del mondo: questo 11 principale risultato della riunione che ha visto impegnati sulla pista dello stadio Slnlgallla di Como gli azzurri dilettanti e professionisti in ritiro collegiale a Brunate per le prove iridate di Amsterdam. Battuto nella prima prova, Damiano ha superato 11 rivale nella seconda compiendo tre «surplaces» consecutivi nello spazio di dieci metri: il primo di un minuto, 11 seconda di due e 11 terzo di 48*27". Gaiardoni non ha resistito allo sforzo ed è stato così costretto a fare la volata nella posizione di testa, venendo agevolmente superato dal rivale che ha impiegato 11 tempo di 12"3 sugli ultimi 200 metri, notevole se si considera 11 forte vento contrarlo sul rettilineo di arrivo. Nella « bella » facile 11 successo di Damiano che ha resistito a un vistoso sbandamento di Gaiardoni all'uscita dell'ultima curva concludendo la prova a braccia alzate in segno di giubilo. * * La Nazionale olimpica Italiana di calcio è stata sconfitta Ieri in « amichevole » a Londra per 1 a 0 dal Mlllwall, militante nella seconda divisione inglese. A Chicago nel corso del campionati statunitensi di nuoto Don Schollander ha migliorato di tre decimi di secondo il proprio primato mondiale del m 200 s.l. realizzando il tempo di l'55"7. Il primato precedente era stato stabilito il 29 luglio 1967 a Winnlpeg in l'S6". * Il tuffatore Klaus DI Siasi ha conquistato ieri a Colle Val d'Elsa il titolo Italiano del trampolino di tre metri, precedendo il torinese Cagnotto; in campo femminile 11 successo è andato a Wally Weiss. * Nel concorso Ippico di -lesolo 11 tedesco Breldo Graf-zuRantzau ha vinto U titolo di campione europeo individuale Juniores. Al secondo posto si è clas i silicato l'inglese John Reld e al terzo la francese Diane Empain. * A Coleri il 30 agosto si inizia un torneo nottunio di tennis denominato III Coppa Fulgor e « Coppa Città di Chierl » per gio catorl di terza categoria.

Persone citate: Cagnotto, Gaiardoni, Klaus Di Siasi, Wally Weiss

Luoghi citati: Amsterdam, Brunate, Chicago, Colle Val D'elsa, Como, Londra