Indagini a Firenze sul doping del nuoto

Indagini a Firenze sul doping del nuoto Indagini a Firenze sul doping del nuoto Negli spogliatoi della piscina dove si svolgono i Campionati italiani è stata rinvenuta una bustina di sostanze amfetaminiche - Era parzialmente vuota - Chi si era «drogato»? - Ieri battuti altri due primati nazionali (Dal nostro corrispondente) Firenze, 12 agosto. I campionati italiani assoluti di nuoto si sono conclusi in bellezza oggi a Firenze. Gli ultimi risultati d'eccezione sono venuti da Fabio Frandl, giovanissimo nuotatore fiorentino, e da Michele D'Oppido. FTandi ha stabilito 11 nuovo primato dei 1500 stile libero, con il tempo di 17'55"6, migliorando di due secondi 11 precedente limite appartenente a De Gregorio. D'Oppido dal canto suo ha « ritoccato » di cinque decimi di secondo il record dei 200 misti, che già gli apparteneva, bruciando Spangaro negli ultimissimi metri ed ottenendo il tempo di 2'21"9. Si continua Intanto a parlare del clamoroso (e per ora misterioso) caso di « doping u registratosi giovedì mattina. I nuotatori della S. S. Lazio, com'è noto, j hanno rinvenuto negli ' spogliatoi una bustina di u methedrine », un prodotto americano a base araletammica. non in commercio In Italia La coniezione In stagnola, dalla quale mancavano alcune compresse, è stata consegnata al dott. Gustavo Tuccimei, medico sociale della Lazio e consigliere della Federazione medico-sportiva. Il dott. Tuccimei è ripartito per Roma con la bustina incriminata, assicurando che presenterà un rapporto ufficiale alla federazione medico-sportiva in merito al grave episodio. La Federazione Italiana nuoto dal canto suo promuoverà Indagini per cercar di individuare li nuotatore (o 1 nuotatori) che avrebbero fatto ricorso a prodoti eccitanti. Dal primi accertamenti sono scaturiti comunque elementi che convaliderebbero l'ipotesi di un caso di « doping » solato, da parte di un giovane suggestionato, senza cognizione di causa, dal possibili effetti benefici di certi preparati a base di anfeamine. La « methedrine » Infatti non ha un efletto immediato o comunque calcolabile con precisione e la sua utilità, in prove brevi come quelle di nuoto, sarebbe quindi discutibile. Ciò sembra far escludere l'ipotesi di una forma di « doping » organizzato. I dirigenti del nuoto andranno comunque a fondo nelle indagini per chiarire il mistero. Ecco 1 risultati delle finali di oggi: Gare femminili - M. 100 stile Ubero: 1. Strumolo (N. C. Milano) l'02"9 (nuovo record dei campionati); 2. Camino (Fiat) Metri 200 misti: 1. Colombo (N. C. Milano) 2'41"2 (nuovo record del camp.); 2. Neonato (Andrea Dorla); 3. Martinoll (id.). Metri 800 stile lib.: 1. Scasse! lati (A. S. Roma) 10'22"1 (primato Jun. e del camp.); 2. Casserà (Lib. Bergamo). Staffetta 4x100 mista: 1. Lazio A 5'01"2; 2. N. C. Milano; 3. Can. Napoli. Gare masMlt - Metri 100 s. I.: 1. Boscainl (Lazio) 55"7; 2. Pangaro (Edera); 3. Borracci (R. N. Florentla). M. 200 misti: 1. D'Oppido (R N Auditore) 2'21"9 (prim. asso luto e del camp.); 2. Spangaro (Patavium); 3. Chino (ld.). Metri 1500 s. I.: 1. Frandl (R. N Florentla) 17'55"6 (prlm. assol. e dei camp.); 2. Siniscalco (Can. Napoli); 3 Rossi (R. N. Arno). Staffetta 4x100 mista: 1. Lazio 4'19"6; 2. Patavium; 3. Can. Napoli A. g. g#