Programma sportivo oggi e nei giorni di Ferragosto

Programma sportivo oggi e nei giorni di Ferragosto Programma sportivo oggi e nei giorni di Ferragosto In occasione del periodo di Ferragosto, da oggi a mercoledì sono in programma intense giornate di sport. Il calcio, con i primi collaudi delle squadre che tra un mese inizieranno l'attività ufficiale, ed il ciclismo, con la «Tre Valli Varesine», il circuito di Maggiora ed il Trofeo della Versilia a Camaiore, dominano la scena. Il calendario è tuttavia ricco di avvenimenti di interesse anche in altre specialità. Ecco comunque un sintetico panorama del Ferragosto sportivo. Calcio I campioni d'Italia della Juventus, il Torino ed il Genoa sono le prime squadre a scendere in campo in una gara amichevole « ufficiale ». Martedì 15 agosto a Villar Perosa (ore 16) i bianconeri sostengono il primo collaudo con la formazione ragazzi, mentre i granata a Cuneo affronteranno contemporaneamente ì bìancorossi locali ed il Genoa giocherà, contro i dilettanti della Pro Molare. In vista dell'impegno di martedì, i giocatori delle tre squadre restano sotto pressione anche oggi: tanto a Villar Perosa che a Cuneo e a Cremolino — quest'ultima è la sede del ritiro dei rossoblu, liguri — è in programma stamane un intenso allenamento col pallone. Oltre alle tre compagini citate, domani Inter e Milan disputeranno una gara in famiglia, martedì giocherà il Verona, una delle favorite della serie B, sul campo dell'Alense di Ala di Trento, mentre mercoledì sera il Verbania (serie C) ospiterà in notturna la formazione svizzera .del Locamo. Ciclismo .La « Tre Valli Varesine », in programma oggi su un percorso di 280 chilometri con partenza ed arrivo a Varese, è valevole come penultima prova del. campionato italiano a squadre, ma desta soprattutto interesse per l'influenza che avrà il suo ordine di arrivo sulla scelta de- gli azzurri per i « mondiali ». Martedì 15 i reduci dalla « Tre Valli », capeggiati dal campione d'Italia Balmamion, vincitore dell'edizione 1966, saranno di scena sull'impegnativo circuito di Maggiora, vicino a Borgomanero, ed il giorno dopo, mercoledì 16, parteciperanno al Trofeo della Versilia, in programma al Lido di Camaiore. Al termine di questa prova, il Selezionatore Carini annuncerà ufficialmente la composizione. della squadra azzurra per i « mondiali » e ciò chiarisce l'importanza della gara toscana. Per i dilettanti azzurri le designazioni definitive si av ranno stasera, dopo l'odierna ultima prova indicativa prevista dal C.T. Rimedio a Castel San Giovanni, vicino a Piacenza. I prescelti disputeranno un'altra gara di collaudo martedì 15 a San Colombano al Lambro, presso Lodi. Mercoledì 16 in aereo partiranno per l'Olanda, dove hanno fissato il loro ritiro collegiale a Valkenburg. Nell'intensa attività minore che fa da contorno alle gare dei dilettanti candidati' alla maglia azzurra, fanno spicco il « Trofeo del Barolo. e Barbaresco », in programma oggi a La Morra d'Alba, il Gran Premio Rivanazzano Terme ed il Trofeo Trivero a Bloglio Biellese in programma martedì ed il circuito di San Rocco in calendario per mercoledì a Gozzano. Pugilato Martedì in Sardegna, a Sant'Antioco presso Cagliari, l'anziano Burruni, riconosciuto recentemente sfidante ufficiale al titolo europeo dei pesi gallo, collauda le sue condizioni di forma affrontando lo spagnolo Francisco Berdonces. Ben più importante la manifestazione che sì svolgerà mercoledì sera al teatro Ariston di Sanremo e per la quale è previsto un collegamento diretto in Eu■^visione alle ore 22. Sul ring sanremese verran- 10 messi in palio un titolo europeo ed uno italiano: Carmelo Bossi, campione continentale dei pesi welters, si giocherà volontariamente il primato incontrando l'inglese Johnny Cooke, mentre Carlo Duran, detentore della corona nazionale dei pesi medi, incontrerà il suo sfidante ufficiale Tommaso Truppi. Anche il fuoriclasse cubano Angel Garda sarà in cartellone, opposto al cremonese Salami. Atletica leggera I fuoriclasse degli Stati Uniti, che ieri a Londra hanno battuto la rappresentativa britannica per 139-84, saranno di scena martedì e mercoledì a Dusseldorf, in un confronto ufficiale Germania-Usa. Gli atleti americani, com'è noto, gareggeranno poi sabato 19 e domenica 20 agosto a Viareggio in un « triangolare » con Italia e Spagna. Mercoledì 16 a Udine intanto è in programma un confronto triangolare per atleti juniores tra l'Italia, la Jugoslavia e la Romania. Altri sport II «Trofeo del Monferrato» di tamburello, la manifestazione che è stata seguita con un entusiasmo ed un'affluenza di pubblico da fare quasi invidia al calcio, si conclude oggi. Le partite dell'ultima giornata si giocano a Murisengo, Moncalvo, Montechiaro Montiglìo, Tonco, Villavalle e Valle Cerrina. Sono pure in programma gare dì pallone elastico ad Andora, a Scurzolengo ed in altre località. Nell'automobilismo, oggi a Karlskoga si disputa il Gran Premio di Svezia di Formula 2, a cui partecipano gli ex campioni del mondo Brabham, Clark e Hill. Martedì a Ragusa è invece in programma il G. P. Pergusa di Formula 3. Per quanto riguarda l'ippica, la gara più importante di questi giorni è 11 Premio Cesena di trotto, all'ippodromo di Cesena, che mette in palio 8 milioni. « Carmelo Bossi, a sinistra, difende il titolo europeo mercoledì a Sanremo in uno degli avvenimenti sportivi più attesi del lungo « week-end » di Ferragosto

Persone citate: Angel Garda, Carlo Duran, Carmelo Bossi, Francisco Berdonces, Italia Balmamion, Johnny Cooke, Montechiaro Montiglìo, Tommaso Truppi, Tonco